Cronaca Ultime Notizie

Amministrazione pubblica statale. Fp/Cgil: “Per carenza organici si rischia collasso”

17 Marzo 2022

author:

Amministrazione pubblica statale. Fp/Cgil: “Per carenza organici si rischia collasso”

A livello locale, per il sindacato, le problematiche sono numerose, dentro uno scenario estremamente complesso dopo i due anni di emergenza sanitaria e decenni di disinvestimento dei servizi pubblici con tagli alle risorse per il personale degli enti statali. In risposta a questi problemi, secondo il funzionario della Funzione Pubblica, Alberto Bellini, la giunta insiste su progetti di provincializzazione che però, come si rischia con la delega per le agenzie fiscali, portano meno servizi all’utenza e più costi per l’autonomia.
Per porre freno a questa situazione Bellini e Hofer invitano le lavoratrici e i lavoratori a partecipare numerosi alla tornata elettorale per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu), che si svolge a Bolzano dal 5 al 7 aprile. La Funzione Pubblica della Cgil/Agb presenta candidati per Agenzia delle entrate, Inail, Corte dei Conti, Ufficio Dogane, Questura, Commissariato di Governo di Bolzano, reparto infrastrutture del Ministero della difesa e ragioneria territoriale del Ministero economia e finanza.
“Vogliamo coniugare il miglior servizio possibile all’utenza con l’indipendenza dell’amministrazione e le massime garanzie contrattuali per i lavoratori, quindi un rinnovo nel solco previsto dal nuovo contratto collettivo. Prioritario quindi il lavoro agile come risorsa, dotarsi delle migliori professionalità disponibili, rendendo appetibile l’impiego pubblico per le risorse umane, anche nella nostra Provincia”, conclude Bellini, rimarcando l’importanza del voto alle elezioni delle Rsu.

Foto, Angelika Hofer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com