Alto Adige. Futuro sostenibile, cento misure per la realizzazione del Piano Clima

Presso il Museo Mercantile oggi pomeriggio si è tenuto un workshop organizzato dalla Camera di commercio, dalla Provincia autonoma di Bolzano e dall’Agenzia CasaClima, su incarico del Dipartimento Ambiente e Energia, in cui sono state illustrate le misure da adottare per la realizzazione del Piano Clima.
“La strategia Piano Clima Alto Adige prevede valutazioni e aggiornamenti quinquennali delle misure. La nuova bozza, elaborata nel 2021, prevede un totale di 100 misure”, informa l’Assessore Giuliano Vettorato.
Nell’incontro sono stati affrontati soprattutto i temi riguardanti l’utilizzo dell’acqua per la produzione di energia, le energie alternative, le certificazioni delle imprese, le misure previste dal settore pubblico, l’audit energetico, l’inquinamento luminoso dovuto all’illuminazione aziendale e la compensazione di anidride carbonica..
“Per ovvie ragioni, la sostenibilità e la tutela del clima stanno assumendo un’importanza sempre maggiore. Con la nuova bozza sono state stabilite un numero considerevole di misure. L’obiettivo è promuovere nelle aziende una cultura imprenditoriale rispettosa dell’ambiente, sostenibile e responsabile”, chiarisce il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Sono intervenuti inoltre Ruffini dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e Ulrich Santa dell’Agenzia Casa Clima. L’evento si è concluso con una tavola rotonda durante la quale sono stati chiariti i numerosi interrogativi sorti nel dibattito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria generale della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 611, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.

Foto. Wokshop realizzazione Piano Clima