La Lingua dei Segni, per conoscerla e parlarla

La Lingua Italiana dei Segni, in merito alla quale Palladio – UPAD in collaborazione con il Dipartimento Cultura – Ufficio Bilinguismo della provincia di Bolzano, ha svolto un primo corso di avvicinamento a conclusione del quale presenterà un filmato realizzato con le partecipanti alla prima edizione. Il corso ha affiancato alle lezioni di lingua anche momenti di approfondimento e di conoscenza della cultura e della comunità sorda, con l’obiettivo di superare stereotipi e sensibilizzare sulla necessità e l’importanza di un accesso completo all’informazione e ai luoghi di cultura anche da parte delle persone sorde.
Ospiti della serata saranno Enrico Dolza, direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino e professore di Pedagogia Speciale, che illustrerà come la lingua dei segni sia ormai condivisa; e Diana Anselmo, giovane sociologa, performer artist, sorda bilingue che presenterà la videoperformance “Autoritratto in 3 atti”, in cui si pone all’attenzione la sordità e gli stereotipi ad essa connessi.
L’evento si terrà nella sede UPAD di via Firenze 51 a Bolzano, martedì 15 marzo alle 18:30. Per maggiori informazioni scrivere a palladio@upad.it