Cultura & Società Ultime Notizie

Fondato a Bolzano il comitato regionale ANPAS

11 Febbraio 2022

author:

Fondato a Bolzano il comitato regionale ANPAS

Venerdì scorso è stato fondato il comitato regionale dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) presso la sede dell’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca. Questo ha creato la base organizzativa per una più stretta collaborazione tra le organizzazioni di soccorso del Trentino e dell’Alto Adige.
I soci fondatori sono la Croce Bianca di Bolzano, Croce Bianca Paganella, Orsa Maggiore, UST Unità di Soccorso tecnico sanitario Trentino, Volontari del Servizio Ambulanza di Storo, Croce Bianca di Canazei, Croce Bianca Tesero e Croce Bianca di Trento. Si tratta delle organizzazioni di soccorso che sono convenzionate con le rispettive aziende sanitarie e sono unite nell’ANPAS a livello nazionale. Insieme alla Croce Rossa Italiana e alle Misericordie d’Italia, l’ANPAS è una delle tre grandi organizzazioni nazionali delle associazioni di soccorso in Italia e conta oltre 900 associazioni associate.
Il comitato regionale ha anche voce in capitolo nelle decisioni nazionali attraverso l’atto notarile che recentemente ha portato la cooperazione tra le varie organizzazioni a un nuovo livello formale.
Barbara Siri, presidente della Croce Bianca, è felice del serrato confronto con i colleghi trentini. “Abbiamo mantenuto buoni contatti con le organizzazioni trentine per molti decenni e in futuro all’interno dell’Anpas potremo realizzare progetti anche a livello nazionale. Allo stesso tempo, possiamo migliorare anche la realizzazione di progetti nazionali a livello locale”, conferma Siri.
Anche il presidente nazionale dell’ANPAS, Fabrizio Pregliasco, si è recato a Bolzano per la fondazione del nuovo comitato e ha presieduto la riunione costituente, accompagnato dal notaio Walter Crepaz. Ha elogiato i risultati delle singole organizzazioni della regione e allo stesso tempo si è congratulato con il consiglio appena eletto, dalle cui liste sono stati eletti anche il presidente, il vicepresidente e il segretario. In futuro, il consiglio sarà composto da Benjamin Egger (presidente), Ettore Piffer (vicepresidente) e Linda Debertol (segretario).

Foto, Linda Debertol (da sinistra), Ettore Piffer, Fabrizio Pregliasco, Benjamin Egger, Michael Zundel e Barbara Siri

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com