Cronaca Ultime Notizie

A NOI Techpark un bando per le nuove idee d’impresa

10 Febbraio 2022

author:

A NOI Techpark un bando per le nuove idee d’impresa

Parte il 15 febbraio la call di NOI Techpark per il nuovo Pre-Incubation Programme 2022, volto a supportare la fondazione d’impresa in Alto Adige da parte di chi è in possesso di un’idea innovativa e un modello di business promettenti. Gli startupper in erba avranno la possibilità di farsi accompagnare da mani esperte, per un periodo di quattro mesi, nello sviluppo e nella validazione del loro progetto di azienda, nella creazione di un MVP (prima versione tangibile del prodotto o servizio che si intende proporre) e nella ricerca di una congrua strategia di finanziamento. Un processo di pre-incubazione al termine del quale saranno pronti, questo è l’auspicio, ad avviare un’attività di business concreta e sostenibile.

“Questo bando è la prima scintilla d’innesco per stimolare l’avvio di progetti d’impresa. Che in Alto Adige emergono di continuo. Trovarli, incoraggiarli e supportarli con il nostro know-how e la nostra rete è fra i compiti principali dell’incubatore di start-up di NOI Techpark. E siamo convinti che già attraverso questi servizi mirati, attentamente distribuiti nelle diverse fasi del programma, si possano avviare delle start-up promettenti”, spiega Petra Gratl, responsabile dell’incubatore di start-up di NOI Techpark.

Sono attualmente, secondo il Registro Imprese, 313 le start-up innovative in Trentino-Alto Adige. Il che ci rende la regione con la più alta percentuale di start-up innovative rispetto al numero totale di aziende aventi meno di cinque anni e un fatturato annuo inferiore a cinque milioni. Il 75% di loro fornisce servizi alle imprese, mentre il 22% opera nel settore manifatturiero. La maggior parte di queste start-up opera nel settore informatico, che a partire dallo scoppio della pandemia di circa due anni fa ha conosciuto, come noto, un’ulteriore e significativa accelerazione della rivoluzione digitale già in atto.

Possono partecipare al bando esclusivamente persone fisiche residenti in Alto Adige, nonché ricercatori, professori e studenti di unibz o di un’altra istituzione di ricerca in Alto Adige, intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale innovativa. A presentare le proprie candidature potranno farlo fino al prossimo 8 marzo. I 10 progetti più promettenti verranno quindi invitati a un workshop intensivo di tre giorni con esperti e coach, che esamineranno, affineranno e ottimizzeranno le idee di business insieme ai partecipanti. Le quattro persone o i 4 team più convincenti passeranno quindi alle fasi successive del programma, per una full-immersion nello sviluppo della loro idea e quindi della loro start-up grazie a coaching e workshop individuali.

Alla fine, potranno mettere alla prova il loro modello di business davanti agli investitori e ottenere feedback professionali. NOI Techpark collabora stabilmente, in tutte le fasi, con imprenditori di importanti aziende altoatesine, business angel ed esperti internazionali. Confrontare una buona idea con un’altrettanto buona esperienza è, del resto, la prima base per fondare un successo duraturo. Tutte le info sul sito https://noi.bz.it/it/call-for-business-ideas.

Foto/c-Ivo Corrà NOI Techpark