Bolzano. Divieti in arrivo in piazza Walther, Gabriele Repetto protesta

Le nuove regole imposte dalla Soprintendenza ai beni culturali hanno già creato malumori tra gli esercenti e gli habitué di Piazza Walther. La decisione di bloccare le richieste di aperture di gazebo, dehors e casette all’esterno degli esercizi del cuore di Bolzano lascia senza parole – afferma il consigliere comunale di Bolzano del movimento Oltre- Weiter, Gabriele Repetto in una nota al nostro giornale.
Il consigliere comunale punta il dito contro l’amministrazione comunale, ricordando episodi poco felici legati a piazza Walther, dove fino a non molto tempo fa più volte si è potuto notare che una persona disagiata circolava seminuda in zona e importunava i cittadini e turisti. In particolare Repetto critica che agli esercenti della piazza si voglia d’ora in poi impedire quanto fino ad ora potevano fare, cioè aumentare il numero di coperti anche all’esterno. Possibilità che hanno sicuramente preso in considerazione quando hanno deciso di investire nella propria attività che da oggi non hanno più. Sono già troppe le perdite economiche, inoltre, dovute alle chiusure e restrizioni causa Covid che hanno messo in seria difficoltà un’intera categoria.
Personalmente cercherò di portare la questione in Consiglio Comunale il prima possibile affinché tutto resti com’è sempre stato – sottolinea il consigliere di Oltre- Weiter, che si chiede si i criteri adottati per l’attuazione dei divieti siano condivisi dall’assessora competente Ramoser.

Foto, Gabriele Repetto