Cultura & Società Ultime Notizie

Südtirol Rating, vantaggi per le imprese femminili per tutto il 2022

24 Gennaio 2022

author:

Südtirol Rating, vantaggi per le imprese femminili per tutto il 2022

A metà dicembre 2021 il consiglio di amministrazione della cooperativa di garanzia Garfidi ha deciso all’unanimità che dal 2022 verrà messo a disposizione delle imprese femminili il tool „Südtirol Rating“ gratuitamente. Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio è soddisfatto di questa decisione.
La cooperativa “Garfidi cooperativa di garanzia Alto Adige” è partner delle aziende altoatesine e in quanto comunità solidale per gli istituti di credito fornisce garanzie solide e professionali.
Südtirol Rating è uno strumento di controllo della solvibilità delle aziende attraverso il quale si può calcolare l’affidabilità creditizia e dal quale ne deriva una probabilità di insolvenza. Le imprese che si sottopongono al rating beneficiano dell’affidabilità che ne deriva nei confronti delle banche e dei partner.
“Siamo lieti che le imprese femminili possano utilizzare gratuitamente lo strumento Südtirol Rating per tutto l’anno 2022. Questo fornisce loro un sigillo di garanzia significativo per le relazioni commerciali e nei confronti dei partner finanziari”, sottolineano Barbara Jäger, Presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa di garanzia Garfidi e Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.
Il Rating consiste in un modulo finanziario e un modulo di affidabilità creditizia. Il modulo finanziario prende in considerazione vari rapporti di bilancio con differenti ponderazioni. Il modulo di affidabilità creditizia, invece, si basa sui dati della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia e prende in considerazione variabili come il grado di utilizzo delle linee di credito disponibili e gli eventuali scoperti.
Per essere in grado di creare un rating, è necessario un estratto della Centrale dei Rischi. Per le società di persone e le ditte individuali, sono richiesti altresì le dichiarazioni dei redditi e i bilanci degli ultimi due anni. Infine, il report può essere scaricato sulla piattaforma del Südtirol Rating.
Le imprese femminili sono imprese in cui la maggioranza delle posizioni dirigenziali e di proprietà è ricoperta da donne.

Foto. Da sinistra Marina Rubatscher e Barbara Jäger