Cronaca Economia Ultime Notizie

Occupazione in crescita nell’artigianato e piccole imprese

10 Gennaio 2022

author:

Occupazione in crescita nell’artigianato e piccole imprese

Lo fa presente il presidente regionale di CNA Claudio Corrarati: “Il sistema dei piccoli ha intercettato finora la ripresa. Ora è fondamentale scongiurare chiusure forzate”. Di concerto, l’Osservatorio lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che da 2014 analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese, giudica tale crescita l’inizio della stagione delle riforme e la profonda modifica del mercato del lavoro nazionale.
Scendendo nei dettagli, l’Osservatorio registra a novembre 2021 un incremento pari allo 0,6 per cento sul mese precedente. A livello tendenziale, però, l’espansione è significativamente più solida, segnando un +2,7 per cento rispetto a dodici mesi precedenti. Questi dati sono principalmente il frutto della crescita impetuosa di assunzioni (+51 per cento) rispetto al novembre 2020, la terza più alta dell’anno in termini relativi. E, a dimostrare la ripartenza del mercato del lavoro tra i “piccoli” (perlomeno prima che scoppiasse la nuova emergenza Covid), nello scorso novembre anche le cessazioni, sia pure in maniera meno rimarchevole delle assunzioni, sono salite, precisamente del 37 per cento.
A livello locale l’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Bolzano ha rilevato a dicembre 2021 un incremento del 2,3% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda gli occupati dipendenti nella manifattura artigianato mentre è stabile l’ occupazione nel settore dell’edilizia artigianato.
“Questi dati nazionali come quelli locali – commenta il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati – testimoniano come il sistema dei piccoli sia riuscito finora ad intercettare la ripresa economica così come aveva resistito alla recessione con ammirevole caparbia, continuando a garantire al nostro Paese benessere e coesione sociale. Ora è fondamentale fare di tutto per scongiurare nuove chiusure forzate”.

 

Foto. Claudio Corrarati, presidente CNA Trentino Alto Adige