Cronaca sindacale Ultime Notizie

Nuovo segretario per i lavoratori edili della CGIL/AGB, Marco Nardini

17 Gennaio 2022

author:

Nuovo segretario per i lavoratori edili della CGIL/AGB, Marco Nardini

Marco Nardini è il nuovo segretario generale della Federazione dei lavoratori dell’edilizia (Fillea/Gbh) della Cgil altoatesina. Nardini opera all’interno del settore da più di vent’anni e dal 2016 è segretario generale della Fillea di Belluno. Dagli anni Novanta fa parte del direttivo della Fillea altoatesina e prende il posto di Irmgard Gamper.
Dal 2019 ha seguito per la categoria il progetto nazionale sul tunnel del Brennero e negli ultimi cinque anni per la Fillea di Bolzano ha seguito progetti che hanno portato avanzamenti sulla rappresentanza in categoria in val Gardena, val Badia e alta val Pusteria.
Tra le priorità indicate dal nuovo segretario, visto che la Provincia di Bolzano nei prossimi anni sarà interessata da investimenti cospicui nell’edilizia, la verifica della sicurezza nei posti di lavoro, anche attraverso protocolli con la Prefettura. Altre priorità saranno gli incontri con i costruttori per il rinnovo del contratto provinciale.
In riferimento all’aumento di grandi opere in Alto Adige, il neo segretario ha affermato la necessità di evitare, per quanto possibile, gli infortuni sul lavoro. “Con le grandi opere dobbiamo essere presenti e pronti ad avere un’idea chiara degli accordi che vanno sottoscritti” – ha sottolineato il nuovo segretario e ha ribadito nella sua relazione programmatica che gli orari di lavoro non debbano subire aumenti di sorta. Inoltre dovranno essere evitate le deroghe al contratto di lavoro nazionale e provinciale.

Foto. Marco Nardini