Cultura & Società Ultime Notizie

“Merano 400 anni fa…”, conferenza con Alessandro Baccin al Coworking della Memoria

31 Gennaio 2022

author:

“Merano 400 anni fa…”, conferenza con Alessandro Baccin al Coworking della Memoria

#notonlyapples è una rassegna di incontri sulla storia della città di Merano, nata da una semplice chiacchierata tra vecchie e nuove generazioni.
Come sono arrivati i romani? Com’era la vita nel Medioevo? Cos’è la piccola glaciazione? Come è nata la Merano turistica? Come si viveva all’inizio del Novecento? Tutte domande che troveranno una risposta in questo ciclo di incontri, serate che hanno anche l’obiettivo di dare spazio ai giovani meranesi: alcuni di loro, infatti, porteranno interventi in questo percorso.
La terza serata del ciclo #notonlyapples programmata per domani 1° febbraio presso il Coworking della Memoria in Via Ugo Foscolo, 8 sarà a cura dello storico locale nonché saggista, Alessandro Baccin.
Merano nel Seicento era abitata da poche migliaia di persone. Eppure ciò che vissero quelle generazioni di giovani ha dello straordinario: nacquero nel periodo più freddo della storia della città, molti andarono a morire tra le file dei lanzichenecchi, altri preferirono mangiare l’erba pur di sopravvivere. Alcune giovani donne vivevano nel terrore di essere accusate di stregoneria per aver curato dei malati con le erbe mediche, altre invece trovavano protezione e cibo al riparo di un convento. Poi arrivò la peste che non fece nessuna distinzione tra ricchi e poveri e lasciò una regione con un terzo in meno degli abitanti… di questo e molto altro parleremo durante l’incontro che inizierà alle ore 18:00.
L’evento è libero ma, per rispettare le normative vigenti, i posti sono limitati e verrà richiesto il Green Pass Rafforzato nonché l’utilizzo della mascherina FFP2!

Compila il form per partecipare : https://forms.gle/JLvULNTD4yq7XsRr7

L’evento verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina del Coworking della Memoria!

Per maggiori informazioni

Coworking della Memoria: coworkingdellamemoria@gmail.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com