Cronaca Ultime Notizie

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto supera la soglia di 1 miliardo di euro

15 Gennaio 2022

author:

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto supera la soglia di 1 miliardo di euro

Il patrimonio gestito dal Fondo Pensione Raiffeisen a fine anno supera per la prima volta 1 miliardo di euro. Più di 48.700 altoatesini/e sono iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen. Buoni i risultati delle linee bilanciate. Contesto di mercato difficile per la linea obbligazionaria e la linea garantita.

Anche l’anno borsistico 2021, a causa della pandemia Covid-19, è stato per lo più un anno turbolento. Nonostante l’emergere della variante Omicron verso la fine dell’anno, la campagna di vaccinazione per contenere la diffusione delle varianti del virus, i pacchetti di stimolo economico varati dai governi e la continua politica monetaria accomodante delle banche centrali hanno portato a nuovi massimi sui mercati azionari. Sui mercati obbligazionari, a parte i mesi estivi, le condizioni sono state decisamente avverse durante tutto l’anno. A fine anno è stato registrato il più alto aumento dell’inflazione dall’introduzione dell’euro. Di conseguenza, le obbligazioni, ad eccezione delle obbligazioni globali ad alto rendimento, a fine 2021 venivano scambiate a prezzi significativamente più bassi rispetto a inizio dell’anno.

Raggiunta importante pietra miliare
Il patrimonio gestito del Fondo Pensione Raiffeisen è cresciuto, nel corso dell’anno 2021, di circa 118 milioni di euro, superando così, con un aumento a due cifre del 13%, il miliardo di euro. “Vediamo il raggiungimento di questa pietra miliare come un chiaro segno di fiducia degli iscritti verso il Fondo Pensione Raiffeisen” afferma il Vicedirettore della Cassa Centrale Raiffeisen Roman Jablonsky.

Forte crescita degli iscritti
Nell’anno 2021, ulteriori circa 3900 altoatesini/e hanno scelto di iscriversi al Fondo Pensione Raiffeisen. Al 31 dicembre 2021, risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen circa 48.700 altoatesini/e. Ciò rappresenta un incremento da inizio anno di quasi 9%.

La quota azionaria determina il rendimento
Le linee bilanciate del Fondo Pensione Raiffeisen, grazie alla loro quota azionaria, hanno ottenuto buoni risultati. La linea d’investimento Dynamic, con una quota azionaria di circa il 65%, ha ottenuto un rendimento del 10,98%. La linea d’investimento Activity, la cui quota azionaria si attesta attorno al 25%, ha realizzato un rendimento del 2,26%. La linea d’investimento Safe, che investe esclusivamente in obbligazioni, in un contesto di mercato difficile, pur superando significativamente il proprio benchmark, segna un -2,54%. La performance della linea d’investimento Guaranty, che garantisce il capitale agli iscritti, a fine dicembre registra un -0,37%.

Roman Jablonsky, Vicedirettore della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA: “Vediamo nel raggiungimento di questa pietra miliare un chiaro segno di fiducia da parte degli iscritti nei confronti del Fondo Pensione Raiffeisen”.

Foto, Roman Jablonsky

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *