Sport Ultime Notizie

Hockey, finali dell’IHL-Serie A spostata all’8 febbraio

10 Gennaio 2022

author:

Hockey, finali dell’IHL-Serie A spostata all’8 febbraio

Le semifinali Scudetto dell’IHL-Serie A si sarebbero dovute svolgere questa settimana. Poiché, in seguito alla pandemia di coronavirus in corso, alcuni dei quattro club partecipanti devono affrontare un aumento di infezioni, oggi la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) e la Lega Hockey LIHG hanno stabilito che la fase finale dell’IHL-Serie A si svolgerà dall’8 al 12 febbraio con un nuovo formato.
Di conseguenza, le partite della semifinale previste per questa settimana sono state annullate e l’88° campione d’Italia sarà deciso tra un mese in un Round Robin. Questo significa che l’Asiago, i Rittner Buam, l’HC Gherdëina e il Cortina si affronteranno una volta ciascuno. Sarà proclamato campione chi avrà raccolto più punti nelle tre partite. La squadra vincitrice della regular season (Asiago) e la seconda classificata (Rittner Buam) giocheranno in casa due partite su tre.
Martedì 8 febbraio i Rittner Buam incontreranno l’HC Gherdëina alla Ritten Arena. Due giorni dopo sarà ospite a Collalbo il Cortina, mentre sabato 12 febbraio la squadra di Santeri Heiskanen sarà impegnata fuori casa contro l’Asiago. Gli orari d’inizio delle singole partite saranno stabiliti in seguito.
“L’obiettivo – spiegano il presidente FISG Andrea Gios, il Consigliere hockey Tommaso Teofoli ed il presidente LIHG Marcello Cobelli – è innanzitutto quello di tutelare al massimo la salute degli atleti, dei tecnici e degli staff, ma anche quello di garantire uno svolgimento il più regolare e corretto possibile della fase decisiva per l’assegnazione dello scudetto.”

88° Campionato italiano– Round Robin (8-12 febbraio 2022)

Martedì 8 febbraio: Asiago-Cortina, Rittner Buam-Gherdëina

Giovedì 10 febbraio: Gherdëina-Asiago, Rittner Buam-Cortina

Sabato 12 febbraio: Asiago-Ritten, Cortina-Gherdëina

Foto. Smith, Mc Gowan, Prest Rittner Buam /C Max Pattis