Cultura & Società Ultime Notizie

Giorno della Memoria e Bolzano Città della Memoria 2022

22 Gennaio 2022

author:

Giorno della Memoria e Bolzano Città della Memoria 2022

Bolzano è stata scelta quest’anno come “Città della Memoria 2022“. Ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel foyer del Teatro comunale, la presentazione degli eventi che si legano a tale importante riconoscimento, nonché del programma delle varie Cerimonie pubbliche e delle diverse iniziative coordinate dal Comune ed organizzate da vari enti ed associazioni cittadine in occasione anche del Giorno della Memoria di giovedì 27 gennaio prossimo.

È stato il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, presente alla conferenza stampa con il Commissario del GovernoVito Cusumano, l’Assessora comunale alla Cultura Chiara Rabini e il Vice Presidente della Provincia di Bolzano Giuliano Vettorato, a ricordare come la Fondazione CDEC (Centro di Educazione Ebraica Contemporanea) d’intesa con il Ministero dell’Interno abbia voluto attribuire al capoluogo altoatesino il titolo di  “Città della Memoria 2022“,  in considerazione del grande impegno profuso dalla Città di Bolzano attraverso il suo Archivio Storico sin dai primi anni ’90,  sui temi della Memoria. Tra le principali iniziative si ricordano il progetto “Storia e Memoria: il Lager di Bolzano” con iniziative di ricerca, attività didattica e percorsi di approfondimento sulla storia di Bolzano nel Novecento. Più recente è la riqualificazione  del Passaggio della Memoria e la realizzazione dell’installazione commemorativa con i nomi dei deportati nel Lager di via Resia tra il 1944 ed il 1945 visitata  anche dai Presidenti della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e Austriaca Van der Bellen.

È partito proprio dalla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni il suggerimento e l’invito a scegliere Bolzano quale sede dell’annuale evento organizzato  dal CDEC in collaborazione con il Ministero dell’Interno, ossia l’allestimento della mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945“. che documenta la storia dell’ antisemitismo, dalla campagna stampa del 1938 fino alla deportazione ad Auschwitz ed ora allestita al Teatro Comunale sino a fine febbraio e la cui inaugurazione (in diretta streaming sul canale YouTube della Città di Bolzano) ufficiale è in programma lunedì 24 gennaio alle ore 10.00.  Previsti gli interventi di Gadi Luzzato Voghera direttore del centro di documentazione ebraica che ha prodotto la mostra, nonchè di Federico Steinhaus della Comunità Ebraica di Merano, di Dario Venegoni presidente ANED e dello storico Hannes Obermair dell’ANPI Alto Adige. Seguirà il conferimento delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei Lager Nazisti.

Parlando della mostra allestita al Teatro Comunale, il Sindaco Caramaschi ha detto di sentire in qualche modo “la responsabilità di una Città che deve approfondire una tematica che a livello nazionale è stata archiviata forse con troppa rapidità. “Si è voluto voltar pagina in fretta sull’emanazione delle leggi razziali del 1938 al pari di quelle emanate dal Terzo Reich nel ’34 . In nome della difesa della razza si è dato vita  da un punto di vista giuridico, concettuale, etico, morale ed umano ad un’aberrazione senza precedenti, premessa per quella che poi è stata la dittatura. In questi giorni si stanno festeggiando i 50 anni dell’Autonomia e mi corre il pensiero a cosa hanno prodotto la libertà, la democrazia e la nostra Costituzione. Un percorso immenso che è stato fatto grazie alla Resistenza, costruito giorno dopo giorno sulle macerie prodotte dalla seconda guerra mondiale e da due dittature,  nazismo e fascismo”. Il Sindaco nel suo intervento ha ricordato le Medaglie d’Oro Manlio Longon e Gianantonio Manci che hanno perso la loro vità per la libertà, ma anche Josef Mayr Nusser ucciso per non aver voluto giurare fedeltà a Hitler.  Italiani e tedeschi dunque accomunati dalla volontà di riscatto. Quella delle legge razziali è una pagina che i giovani devono conoscere e che va approfondita” Il primo cittadino di Bolzano ha quindi concluso il suo intervento ricordando l’installazione al Muro del Lager, con i nomi delle oltre 10.000 persone transitate dal campo di via Resia , molti dei quali non sono più tornati. “Quel muro, quella installazione e quei nomi, devono rappresentare, lo ricordo sempre, la coscienza critica della nostra Città per approfondire una conoscenza che soprattutto tra i più giovani spesso manca.
Tra gli eventi in programma, sempre nella giornata di lunedì 24 alle ore 12.00 al Museo Civico prevista l‘inaugurazione della mostra  “Oltre quel muro –  La resistenza nel campo di Bolzano – Donne e uomini che si opposero alle SS”. Si tratta di una mostra documentaria realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione. L’esposizione è stata presentata nel dicembre scorso presso il Teatro Cristallo di Bolzano sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato.  In 26 pannelli vengono presentati per la prima volta decine e decine di documenti inediti che testimoniano di un’incessante attività clandestina che coinvolse centinaia di persone dentro e fuori il Lager di via Resia, in aperta sfida alle SS. Si tratta di fotografie, lettere e documenti reperiti in diversi archivi italiani e tra le carte personali dei familiari di molti ex deportati nel Lager.

Il Sindaco Caramaschi ha ricordato che in occasione del Giorno della Memoriagiovedì 27 gennaio avranno luogo le cerimonie che prevedono  alle ore 10.15 Deposizione di corone in via Resia 80 in memoria dei deportati del Lager e dei Sinti vittime dell’Olocausto: alle ore 11.00 Deposizione di una corona al Monumento dedicato agli Ebrei della Regione, presso il Cimitero Ebraico di Oltrisarco e Preghiera del rappresentante della Comunità Ebraica; alle ore 11.15 Deposizione di una corona al Monumento di Manlio Longon presso il cimitero maggiore di Oltrisarco;  alle ore 11.45 Deposizione di una corona al Monumento alla deportazione di via Pacinotti con brevi letture e musiche a cura di Remember Festival, Centro Giovanile “Villa delle Rose” – La Strada.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti i rappresentanti dei vari enti e delle associazioni coinvolte nelle varie iniziative ossia:  ANPI, Azienda di Soggiorno, Centro per la Pace, Filmclub, Remember Festival, Teatro Stabile, VBB, Zeitroom, Zusammen.it che hanno presentato le rispettive manifestazioni.

Info e documentazione https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/23171 

BOLZANO CITTÀ’ DELLA MEMORIA 2022

MOSTRE

1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia Die Judenverfolgung in Italien
Teatro Comunale Stadttheater Bozen
Piazza Verdi 40 Verdiplatz
Inaugurazione della mostra, Eröffnung der Ausstellung: 24.01, ore 10 Uhr
Fino al bis: 25.02.2022

Oltre quel muro – La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45
Jenseits jener Mauer.  Der Widerstand im Lager von Bozen 1944-45
Museo Civico Stadtmuseum
Via Cassa di Risparmio Sparkassestr. 14
Inaugurazione della mostra, Eröffnung der Ausstellung: 24.01, ore 12.00 Uhr
Fino al bis: 27.02.2022
ANED e ANPI e sezione in collaborazione con Comune di Bolzano

Oggetto del mese all’Archivio Storico di Bolzano: La donazione Zöggeler
Exponat des Monats im Stadtarchiv Bozen: Die Schenkung Zöggeler
Fino a bis: 31.01.2022

Shoah. Come è stato umanamente possibile? Wie war es menschlich möglich?
Galleria Civica Bolzano Stadtgalerie Bozen
P.zza Domenicani Dominikanerplatz 18
11.01.-3.02.2011
Associazione Zusammen.it – Yad Washem The World Holocaust Remenbrance Center

CONFERENZE, FILM, LIBRI E DIBATTITI VORTRÄGE, FILM, BUCHVORSTELLUNGEN, DEBATTEN

26.01, ore 20.30 Uhr
E per questo resisto! Voci e musiche per ricordare la Shoah

Liceo Pascoli, via G. Deledda Str. 4, Bolzano
Centro per la Pace Friedenszentrum in collaborazione con in Zusammenarbeit mit Remeber Festival e und ANPI

27.01, ore 10 Uhr
Giorno della Memoria Tag des Gedenkes

Passaggio della Memoria Passage der Erinnerung
Cerimonia Gedenkfeiern
Comune di Bolzano Gemeinde Bozen

27.01, ore 14, 16 Uhr
Bunker H Visite guidate Führungen
Via Fago 14 Fagenstr.
Remeber Festival La Strada Der Weg

27.01, ore 20.30 Uhr
Unsere Reise: Die Jugendlichen erzählen
Bunher H
Via Fago 14 Fagenstr.
Remeber Festival La Strada Der Weg in collaborazione con in Zusammenarbeit mit Centro Per la Pace, Friedenszentrum, Liceo Pascoli Lyzeum, Talia, COOLtour, Tilt

27.01, ore 18 Uhr
Trasporto 81, con mit Carla Giacomozzi
On-line
Istituto sardo per la storia dell’Antifascismo e della Società contemporanea

27.01, ore 18 Uhr
“La Resistenza all’odio ieri, oggi, domani” con mit Giorgio Mezzalira, Federico Faloppa. Letture Lektüre: Controtempo
Teatro Comunale Stadtheater Piazza Verdi 40 Verdiplatz
ANPI in collaborazione con in Zusammenarbeit mit ARCI, Centro Pace Friedenzentrum, Fondazione Alexander Langer Stiftung, Centaurus ARCIGAY, Nevo Drom

27.01, ore 20.00 Uhr
Gli ultimi mesi – Il Lager di Bolzano (it)

Filmclub/Cinema Capitol Bolzano Bozen via Dr. Streiter Str. 6
Filmclub in collaborazione con in Zusammenarbeit mit Comune di Bolzano Gemeinde Bozen

28.01, ore 14, 16 Uhr
Bunker H Visite guidate Führungen

Via Fago 14 Fagenstr.
Remeber Festival La Strada Der Weg

28.01, ore 18 Uhr
“Carnefici, criminali, vittime e Resistenti. Memorie attiva del Lager di Bolzano ” con mit Costantino di Sante, Carla Giacomozzi, Arnaldo Loner, Leonardo Visco Gilardi, Gino Bombonato. Letture Lektüre: Controtempo

Biblioteca Civica Bolzano Stadtbibliothek Bozen
Via Museo Museumstr. 47
ANPI in collaborazione con in Zusammenarbeit mit La Strada Der Weg

28.01., ore 20.00 Uhr
Das Jüdische Südtirol – Familien im Porträt (dt)

Filmclub/Cinema Capitol Bolzano via Dr. Streiter Str. 6
Filmclub in collaborazione con il comune di Bolzano/Filmclub in Zusammenarbeit mit der Gemeinde Bozen

29.01, ore 20.30 Uhr
“La Shoah a scuola” con mit Matteo Saudino alias Barbasophia e und Luca De Marchi

Rainerum Piazza Domenicani Dominikanerplatz 15
Remeber Festival in collaborazione con in Zusammenarbeit mit ANPI, Centro per la Pace Friedenszentrum, Talia, COOLtour,Tilt, Ubik

1.02, ore 18.00 Uhr
“Storia degli ebrei in Europa” con mit Francesca Sofia

Biblioteca Civica Bolzano Stadtbibliothek Bozen Via Museo Museumstr. 47
Comune Bolzano Gemeinde Bozen

03.02, ore 20.00 Uhr
Il Sudtirolo ebraico (it)

Filmclub/Cinema Capitol Bolzano via Dr. Streiter Str. 6
Filmclub in collaborazione con il comune di Bolzano/Filmclub in Zusammenarbeit mit der Gemeinde Bozen

10.02, ore 11 Uhr
Giorno del Ricordo Tag der Erinnerung

Cerimonia Gedenkfeiern
Lungo Talvera San Quirino Quireiner Wassermauer
Comune Bolzano Gemeinde Bozen

10.02, ore 18 Uhr
“L’esodo giuliano-dalmata in Alto Adige Der Exodus aus Istrien und Dalmatien” con mit Raoul Pupo, Elena Tonezzer, Giorgio Mezzalira, Joachim Gatterer

Sala Rosenbach Saal Piazza A. Nikoletti Platz
Comune Bolzano Gemeinde Bozen in collaborazione con in Zusammenarbeit mit Centro per la Pace Friedenszentrum

12.01, ore 18 Uhr
“Die Weisse Rose” di von Jutta Schubert

Teatro Comunale Stadttheater Bozen Piazza Verdi 40 Verdiplatz
VBB

10.02, ore 20.30 Uhr
“Se questo è un uomo” di von Valter Malosti

Teatro Comunale Stadttheater Bozen Piazza Verdi 40 Verdiplatz
TSB

17.02, ore 18 Uhr
“Il buon tedesco” con mit Carlo Greppi. Letture Lektüre: Controtempo

Teatro Comunale Stadttheater Bozen Piazza Verdi 40 Verdiplatz
ANPI

21.02, ore 18
“La scuola e la svastica. La scuola minoritaria in lingua italiana nell’Alto Adige/Südtirol, durante l’occupazione nazista setttembre 1943-aprile 1945” con mit Andrea Vitali e und Hannes Obermair Letture Lektüre: Controtempo

Biblioteca Civica Bolzano Stadtbibliothek Bozen
ANPI

22.02, ore 11 Uhr
In memoria della Rosa Bianca In gedenken an Die Weisse Rose

Cerimonia Gedenkfeiern
Piazzetta Fratelli Scholl Hans-und-Sophie-Scholl-Platz
Comune di Bolzano Gemeinde Bozen

24.02, ore 11 Uhr
In memoria di In Gedenken an Josef Mayr-Nusser

Cerimonia Gedenkfeiern
Ponte Campiglio Kampiller Brücke
Comune di Bolzano Gemeinde Bozen

24.02 ore 18.00 Uhr
” Testimoni di verità e giustizia – Dalla rosa Bianca e Mayr Nusser ai nostri giorni”

Sala Rosenbach Saal Piazza A. Nikoletti Platz
Centro per la Pace Friedenszentrum

25.02, ore 17 Uhr
“Marcello Piacentini. Architettura e potere: una biografia” con mit Paolo Nicoloso

Letture Lektüre: Controtempo
Teatro Comunale Stadtheater Piazza Verdi 40 Verdiplatz
ANPI in collaborazione con in Zusammenarbeit mit Centro Per la Pace Friedenszentrum

ALTRE ATTIVITÀ’

21.01., 18.02., 18.03.2022, ore 18.00 Uhr
Gruppo di lettura “Tutto torna” Lesekreis “Tutto torna”
I fratelli Ashkenazi di von Israel J. Singer (it)

Biblioteca Civica Stadtbibliothek
Via Museo Museumstr. 47

24.01.-05.02.2022
Memorie di vita perduta Spuren verlorener Leben
La cultura ebraica tra arte, letteratura e storia. Die Jüdische Kultur: ein Einblick in Kunst, Literatur und Geschichte.

Proposte di lettura nelle Biblioteche comunali Lesevorschläge in der Gemeindebibliotheken