Economia Ultime Notizie

“Economia disponibile”, 2022 primo incontro della Camera di Commercio ad Appiano

14 Gennaio 2022

author:

“Economia disponibile”, 2022 primo incontro della Camera di Commercio ad Appiano

L’undicesima edizione degli incontri di inizio anno della Camera di commercio di Bolzano per il 2022 è all’insegna del motto “economia sostenibile”. Mercoledì 12 gennaio, presso il Zentrum Tau di Appiano, ha avuto luogo il primo evento, che è stato trasmesso online. A causa della situazione epidemiologica da Coronavirus gli ulteriori due incontri in programma verranno rimandati in primavera o in estate.
Lo “sviluppo sostenibile” è possibile solo se gli obiettivi sociali, economici ed ecologici vengono attuati simultaneamente. Attraverso la cooperazione tra politica, economia e società si può rendere il futuro più sostenibile.
“Il tema della sostenibilità è più attuale che mai ed è una questione che alla Camera di commercio sta particolarmente a cuore. Non a caso abbiamo dedicato gli incontri di inizio anno 2022 alla sfida dell’economia sostenibile”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner durante il discorso di apertura.
“La sostenibilità tocca tutti i settori della società e ognuno di noi. Mi fa particolarmente piacere sapere che la Camera di commercio abbia inserito questo tema così importante tra i primi nella lista delle priorità. Le più grandi sfide dell’umanità possono essere affrontate solamente se siamo tutti uniti”, ha affermato il Presidente della Provincia autonoma Arno Kompatscher durante il suo discorso.
Dopo i saluti è intervenuta la padrona di casa Heidi Felderer ponendo l’attenzione sulle costruzioni ecologiche e illustrando le modalità di attuazione sulla base della propria azienda. Anche il contributo di Christine Pfeifer, Presidente del polo di innovazione „Vivius“ era incentrato sulle costruzioni sostenibili nell’area alpina.
Paolo Perego della Libera Università di Bolzano ha tenuto una conferenza dal titolo “Il reporting di sostenibilità: benefici e opportunità” e ha esposto i vantaggi e le opportunità delle soluzioni sostenibili nonché la loro misurabilità.
Gli incontri di inizio anno sono già per l’undicesima volta un appuntamento irrinunciabile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per gli interessati, per iniziare insieme il nuovo anno. A causa del Coronavirus anche quest’anno l’incontro si è tenuto online.
Il secondo e il terzo incontro della serie “economia sostenibile” sono previsti nella primavera e nell’estate 2022 e si svolgeranno rispettivamente presso il Pur Südtirol a Lana e presso il centro Tubris di Campo Tures.
Per la registrazione e ulteriori informazioni sugli eventi: Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 615, email: segreteriagenerale@camcom.bz.itwww.camcom.bz.it.

Foto, da sin Paolo Perego, Alfred Aberer, Michl Ebner, Heidi Felderer, Christine Pfeifer /C CameradiCommercioBolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *