Ultime Notizie

Congresso provinciale SGBCISL, sanità e sociale le sfide dei pensionati

31 Gennaio 2022

author:

Congresso provinciale SGBCISL, sanità e sociale le sfide dei pensionati

“Esploriamo il futuro”, questo lo slogan scelto dalla Federazione Pensionati FNP della SGBCISL, per il XIX Congresso provinciale tenutosi il 25 gennaio 2022 alla Casa Kolping di Bolzano.
Molto apprezzato è stato l’avvincente intervento del prof. Johnny Dotti, che ha ricordato come la pandemia ci abbia obbligati a confrontarci con la morte, che non deve essere più un tabù: “Pensate mai a dove e come volete morire? A casa o in una struttura di ricovero da soli?”
Sono intervenuti inoltre il Segretario nazionale FNP CISL Emilio Didonè e la Segretaria Generale SGBCISL Donatella Califano.
Il nuovo Consiglio Generale, uscito dal Congresso, ha infine eletto la nuova Segreteria provinciale, confermando Annarita Montemaggiore quale Segreteria Generale, Martha Regele quale Segretaria Generale aggiunta e Pepi Gutmann come terzo componente di Segreteria.
“Sono sanità e politiche sociali le grandi sfide in cui convergere la nostra azione di sindacato dei pensionati nei prossimi anni”, ha affermato Annarita Montemaggiore. Nella sanità, si chiede di porre rimedio alla carenza di medici e una maggiore disponibilità da parte della politica ad incontrare le parti sociali.

Un’altra richiesta importante riguarda l’approvazione di una legge quadro sull’invecchiamento attivo in Alto Adige. Secondo le proiezioni, tra dieci anni 1 altoatesino su 3 avrà più di 60 anni, e quindi va progettato un piano di misure per affrontare nella giusta misura il trend di cambiamento demografico. Serve gratificare il personale delle Rsa, stremato da Pandemia e carenze d’organico, e trovare soluzioni condivise per alternative nuove alle Rsa.A livello nazionale occorre ridurre il peso fiscale anche per i pensionati, a fronte dell’erosione del potere d’acquisto delle pensioni e dell’alto costo della vita in Alto Adige.
Infine, la FNP s’impegnerà per dare valore alla terza età, promuovere il volontariato sociale e puntare sulla digitalizzazione come mezzo per combattere l’esclusione e la solitudine dei pensionati.

Nella foto. La Segreteria FNP SGBCISL Annarita Montemaggiore, Martha Regele, Pepi Gutmann/C SGBCISL

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com