Ultime Notizie

Camera di commercio Bolzano. L’economia guarda al futuro

13 Gennaio 2022

author:

Camera di commercio Bolzano. L’economia guarda al futuro

Quest’anno l’economia altoatesina si troverà ad affrontare grandi sfide quali la scarsità di approvvigionamento, la fluttuazione dei prezzi o una nuova tendenza nel comportamento dei turisti. La Camera di commercio offre alle imprese altoatesine supporto a 360 gradi anche in tempi difficili e ha impostato il Programma di attività del 2022 in tal senso.
“Il futuro dell’economia e del benessere sociale sta nella valorizzazione dei giovani. La Camera di commercio di Bolzano ha deciso di agire consapevolmente in questo senso creando un Talent center che fornisca ai giovani un orientamento nella scelta della professione”, informa Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano. Il Talent center verrà ultimato nel 2023.
L’Unione provinciale dei Maestri professionali, che dal 2020 fa parte della Camera di commercio, promuove gli interessi delle Maestre e dei Maestri e punta sulla qualità e sulle competenze mirate. “Attraverso una solida rete e l’elenco dei Maestri artigiani, il titolo di Maestra e Maestro professionali avrà ancora più visibilità in futuro. Nel 2021 è stata realizzata con successo una campagna video”, dichiara Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Nel 2022 il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Bolzano offrirà sia consulenze iniziali gratuite su come avviare un’attività online sia controlli della propria homepage, nonché consigli sul tema “Internet e diritto”. Inoltre, la Camera di commercio continuerà a fornire servizi relativi agli strumenti digitali (firma digitale, SPID, fatturazione elettronica, portale online appalti pubblici, tachigrafo, SUAP, ecc.).
La pandemia da Coronavirus ha reso più complesso il mercato internazionale, sebbene le esportazioni delle imprese altoatesine siano aumentate notevolmente nel 2021. L’internazionalizzazione sta diventando sempre più importante. Per questo motivo la Camera di commercio per il 2022 organizza nuovamente un programma formativo specifico per la promozione delle esportazioni. Quest’anno l’attenzione verrà focalizzata anche sul primo incontro di orientamento all’esportazione, che risulta particolarmente interessante per i nuovi esportatori.
Il servizio Sviluppo d’impresa offre tutta una serie di prestazioni quali informazioni introduttive, consulenze preliminari, colloqui di orientamento, consulenze mirate, manifestazioni varie, materiale informativo (come, ad esempio, le linee guida) e gestione dei contatti. Tali prestazioni offrono un supporto utile e immediato in tutte le fasi dello sviluppo d’impresa.
Uno scenario in costante cambiamento comporta l’acquisizione di nuove competenze sia da parte delle collaboratrici e dei collaboratori sia del direttivo. Pertanto, nel 2022 il WIFI – formazione e sviluppo del personale offrirà nuovamente una vasta gamma di corsi di formazione su temi attuali sia in presenza che sotto forma di webinari live.
Inoltre, ulteriori corsi di formazione nell’ambito di iniziative nazionali sono gratuiti per le aziende altoatesine.
Nel settore del trasporto passeggeri, dovrà essere incrementato l’uso del trasporto pubblico da parte dei turisti e dei residenti. Nel settore del trasporto merci è necessario creare le condizioni affinché questo si sposti sempre più su rotaia e si mantenga la libera circolazione delle merci nel mercato interno.
L’osservatorio per la semplificazione amministrativa della Camera di commercio persegue l’obiettivo di ridurre la burocrazia puntando sulla digitalizzazione e sulla semplificazione amministrativa. A tal proposito, le cittadine e i cittadini possono inviare i propri suggerimenti direttamente all’indirizzo e-mail burocrazia@camcom.bz.it.
L’IRE – Istituto per la ricerca economica della Camera di commercio è l’interlocutore per le aziende altoatesine, le associazioni economiche, la politica e l’amministrazione provinciale, i media, le scuole e i privati. L’IRE si basa su dati e analisi attendibili e li usa per sviluppare studi, suggerimenti, opinioni di esperti e dichiarazioni. Nel 2022, tra le altre cose, si punterà alla promozione di lavoratori qualificati e dell’economia circolare.
Oltre a questi servizi ed eventi, la Camera di commercio ne offre molti altri e fornirà consulenza e assistenza alle imprese così come ai cittadini. L’attuale brochure con tutti i servizi della Camera di commercio può essere scaricata sul sito www.camcom.bz.it.

Foto. Da sin. Aberer, Ebner

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *