Cultura e società Università

Bolzano. Non sai quale Università scegliere? Il MUA ti dà una mano

27 Gennaio 2022

author:

Bolzano. Non sai quale Università scegliere? Il MUA ti dà una mano

Anche quest’anno l’associazione studentesca MUA, Movimento Universitario Altoatesino, offre per tutti gli/le studenti/esse dell’Alto Adige consulenze individuali in presenza e online di orientamento universitario.
Il periodo è particolarmente cruciale per coloro che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori: oltre alle preoccupazioni dell’esame di Stato si sommano anche quelle per il proprio futuro scolastico o professionale. Le Università stanno organizzando le varie giornate delle porte aperte per orientare al meglio in vista del prossimo anno accademico e stanno già pubblicando le prime date per i test online per l’ammissione (siano essi i TOLC oppure test organizzati da singoli Atenei).
Le consulenze del MUA sono volte ad aiutare gli interessati a comprendere la struttura del sistema universitario, gli atenei (in Italia e all’estero), a orientare sulla scelta delle facoltà e i corsi di laurea, a conoscere i singoli piani di studio, affrontare le procedure di preiscrizione ai test d’ingresso (TOLC, preparazione al test di Medicina e Professioni sanitarie, ammissione ad altri Atenei) e informazioni sulle procedure di immatricolazione, le possibilità di mobilità internazionale (Erasmus, doppio titolo, tirocini all’estero), gli sbocchi professionali, eventuali passaggi di corso e trasferimenti da/a altri atenei, le tasse e i contributi, le possibilità di borse di studio offerte dalle università e dalla Provincia di Bolzano. A questo proposito, il MUA fornisce assistenza per la compilazione e inoltro online della domanda di borsa di studio della Provincia di Bolzano. Questo servizio è realizzato con il sostegno della Ripartizione 40 – Diritto allo Studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Ciascuna consulenza è individuale, in modo da considerare e affrontare miratamente le varie esigenze specifiche, le casistiche particolari e gli obbiettivi personali. Al termine della consulenza all’utente è inviato un documento con tutte le informazioni e i link utili raccolti.

Contatti. Mua, Via Firenze, 51, oppure tramite email a questi indirizzi: mua@upad.it, scholarships@upad.it, tel. 0471/933197.