Politica Ultime Notizie

Bolzano. “Ininfluente” secondo Fattor la bocciatura del PMS da parte di 3 quartieri su 5, ma forze dell’opposizione reagiscono

26 Gennaio 2022

Bolzano. “Ininfluente” secondo Fattor la bocciatura del PMS da parte di 3 quartieri su 5, ma forze dell’opposizione reagiscono

Tre circoscrizioni comunali su cinque non danno parere favorevole al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e sono i quartieri Gries San Quirino, Don Bosco e Oltrisarco Asiago. Favorevoli sono invece Europa Novacella e Centro-Piani Rencio.
Il Pums è la delibera che fissa i criteri per le future scelte di viabilità. Tra gli aspetti fondamentali il rilancio della Statale 12 in galleria e del tunnel monte Tondo, galleria del Virgolo sdoppiata, sottopasso in via Grandi, nuovo percorso dei bus in centro, allargamenti mirati dell’Arginale.
È degli ultimi minuti la presa di posizione del gruppo consiliare “Oltre Weiter” che rimprovera all’assessore Fattor aver definito “ininfluenti” i pareri espressi nei confronti del Pums da parte dei consigli di circoscrizione. Il giudizio dell’Assessore denoterebbe secondo Oltre Weiter “un approccio irrispettoso nei confronti dei consigli di circoscrizione che sono organi rappresentativi di persone elette”. Il fatto che “i pareri non siano vincolanti non significa che siano ininfluenti”.
I consiglieri di “Oltre Weiter” ritengono inoltre poco “rispettosa del Consiglio Comunale anche la modalità decisa per arrivare alla approvazione di questo documento. Il PUMS è stato pubblicato a luglio e viene in discussione in Consiglio oggi, 26 gennaio con l’indicazione che deve essere approvato entro il 31 gennaio altrimenti perdiamo ingenti finanziamenti”.
La presa di posizione porta la firma di tutti i membri del grippo consiliare “Oltre Weiter”  Gabriele Giovannetti – Claudio Della Ratta – Barbara Pegoraro – Luigi Nevola – Roberto Zanin – Mirche Hristov – Walter Seppi – Gabriele Repetto.

Foto. Gabriele Giovannetti, capogruppo “Oltre Weiter”

Giornalista, scrittrice, editore.