Cultura & Società Ultime Notizie

Scoprire i manieri della Val d’Adige con il libro Elfriede Zöggeler Gabrieli e Sonia Tubaro

30 Dicembre 2021

Scoprire i manieri della Val d’Adige con il libro Elfriede Zöggeler Gabrieli e Sonia Tubaro

Castelli e leggende della Val d’Adige – Burgen und Sagen des mittleren Etschtales è la pubblicazione di Elfriede Zöggeler Gabrieli e Sonia Tubaro, edita da Edizioni Del Faro di Trento nell’ottobre scorso. Nel libro Elfriede Zöggeler Gabrieli con grande abilità propone una sintesi storica dell’origine di trenta castelli dell’Val d’Adige, ma anche leggende legate ai manieri descritti. Come è suo solito, la storica Zöggeler Gabrieli non si limita a una mera compilazione di notizie bibliografiche, ma s’impegna in una ricerca di fonti inedite. Così leggere i suoi scritti rappresenta sempre un arricchimento culturale, anche per chi ritiene di essere già molto informato sugli argomenti trattati. Un valore aggiunto del libro è senz’altro dato dai retroscena abilmente narrati dall’autrice, che spiegano il collegamento di certe leggende con il maniero presentato.
Ogni castello è illustrato con accattivanti illustrazioni di Sonia Tubaro, la quale con la creatività che le è solita evidenzia particolari significativi delle leggende raccontate.
Il libro è bilingue, sia in italiano che in tedesco. Leggerlo costituisce indubbiamente una scoperta gradevole e interessante.

Giornalista pubblicista, scrittore.