Ultime Notizie

Philipp Moser fa visita al nuovo Sindaco di Merano Dario Dal Medico

16 Dicembre 2021

author:

Philipp Moser fa visita al nuovo Sindaco di Merano Dario Dal Medico

“Nonostante tutta la digitalizzazione, le città dell’Alto Adige vivono della loro attrattività e delle frequenze delle persone che le visitano e vi si trattengono – e Merano non fa eccezione”. L’hanno affermato il presidente dell’Unione Commercio e turismo Philipp Moser e il fiduciario comunale Joachim Ellmenreich in occasione della recente visita al nuovo sindaco di Merano Dario Dal Medico e alla vicesindaca Katharina Zeller. Il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold e il caposede del Mandamento Walter Zorzi erano collegati in teleconferenza.
Durante il colloquio si è parlato soprattutto di come poter creare un maggior valore aggiunto per Merano grazie a uno sviluppo urbano e territoriale mirato. “Con la Geoanalisi, l’Unione dispone di uno strumento innovativo al quale possono accedere anche i Comuni chiamati a prendere decisioni legate alla politica del territorio”, hanno ricordato i rappresentanti dell’associazione economica.
Lo strumento, sviluppato dall’Unione, è costituito da una cartina digitale dell’Alto Adige in grado di simulare gli effetti di interventi infrastrutturali e di nuovi progetti sulle frequenze e sui flussi di passanti. La Geoanalisi rappresenta pertanto un indicatore affidabile per l’attrattività di singoli quartieri o strade commerciali. “Queste conoscenze sono quindi di grande utilità per l’amministrazione comunale che deve prendere decisioni e avviare progetti che interessano la città”, ribadisce il presidente Moser. 
I rappresentanti del Comune e dell’Unione sono concordi nell’istituire un gruppo di lavoro per lo sviluppo urbano e territoriale. Si è anche parlato dei rappresentanti del commercio in seno al consiglio di amministrazione dell’Azienda di soggiorno. L’Unione auspica la nomina di un rappresentante fisso nel consiglio. Il sindaco Dal Medico si è detto disponibile anche in questo senso.

Foto. Incontro Mario dal Monaco e rappresentanti Unione Commercio Turismo Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com