Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. “Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza”, inaugurata la mostra “Intorno all’umano”

4 Dicembre 2021

author:

Merano. “Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza”, inaugurata la mostra “Intorno all’umano”

Ieri sera, venerdì 3 dicembre, presso il Centro della Cultura di Merano è stata inaugurata la mostra d’arte “Intorno all’umano”. La rassegna d’arte è stata organizzata dalle associazioni Idea e Sipario Amico, due sodalizi molto attivi in riva al Passirio da molti anni con il sostegno del Comune di Merano e la Provincia di Bolzano.
Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza – disse Simone Weil, con queste parole ha esordito Claudio Calabrese per evidenziare l’importanza di un’arte che sia autenticamente bella oltre l’apparenza.
Nelle opere di Calabrese emergono numerosi aspetti della contemporaneità, sia in positivo che in negativo. Leonardo Roperti con la sua pittura racconta storie. Guardare i suoi dipinti è come immergersi in un libro di racconti. Marco Weber ci accompagna in un viaggio surreale e simbolico. Luciana e Giancarlo Antonello, invece, in modo del tutto differente tra loro, propongono acquarelli delicati e raffinati. Daniela Pistore con le sue pietre colorate ci propone un approccio sui generis di pittura. Mario Trippa fonde immaginazione e realtà nelle suggestioni di colori nelle sue fantasiose architetture inventate con ricchezza di particolari. Forti d’impatto le tavole di Guido Manfredi con i volti che richiamano la grande narrazione della storia occidentale. Nadia Turato ci consegna una pittura metafisica dai contorni decisi.
Dopo le parole di Calabrese è intervenuta l’assessora alla cultura del Comune di Merano, Emanuela Albieri, che ha evidenziato l’importanza di manifestazioni artistico-culturali di questo tipo, soprattutto anche presso il Centro della Cultura per sensibilizzare la cittadinanza a frequentare il Centro.
La mostra durerà fino al 18 dicembre prossimo. Per accedere all’esposizione sono previsti i consueti dispositivi di contenimento anti-covid, come il green-pass e l’uso della mascherina.