Sport Ultime Notizie

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha mostrato un’incredibile prestazione di carattere

18 Dicembre 2021

author:

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha mostrato un’incredibile prestazione di carattere

Nella tredicesima giornata del campionato di Serie A Beretta l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha guadagnato un punto con un’eccellente prestazione di squadra contro i campioni in carica del Conversano. Il risultato al termine di una partita estremamente avvincente contro la squadra pugliese è stato di 29:29. Questo punto non solo chiude in modo positivo il girone di andata per i biancorossi, ma porta Turkovic e compagni alle Final8 di Coppa Italia che si svolgeranno in febbraio.

Con un primo tempo di spessore l’SSV Loacker Bozen Volksbank non solo ha risposto agli ultimi vincitori del ‘triplete’ italiano, ma i biancorossi sono riusciti pure a portarsi in vantaggio. Solo un’unica volta, al 3° minuto dopo l’1:2 di Rossetto, i bolzanini sono stati in svantaggio. Altrimenti Turkovic e compagni hanno incantato con azioni offensive perfette. E tutto questo senza poter contare su un’importante figura chiave nelle file bolzanine come Sonnerer.

La grande prestazione dell’SSV Bozen è stata messa in ombra da un altro infortunio, forse grave. Al 15° minuto Udovic è salito in aria per tirare in porta, ma è ricaduto male. Così il numero 22 è rimasto a terra tenendosi il ginocchio sinistro con un’espressione dolorante. Dopo l’interruzione ci si sarebbe potuti immaginare un SSV Bozen sotto shock, ma così non è stato. I biancorossi hanno continuato a giocare con la stessa aggressività e fino al 22° minuto hanno continuato a condurre per 12:8. Ma nella fase conclusiva del primo tempo il Conversano ha fatto uno sforzo e, anche con qualche decisione discutibile da parte degli arbitri, prima del fischio della sirena si è riavvicinato portandosi sul 15:14.

Un tiro di Turkovic porta la gioia in casa SSV Bozen

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha sonnecchiato per tutta la fase iniziale del secondo tempo. Appena trascorsi quattro minuti di gioco, il risultato si è portato sul 15:19 (34°). Sporcic ha reagito immediatamente, ha chiesto un time out e ha riorganizzato la sua squadra. Da quel momento in poi i biancorossi sono tornati in partita e l’incontro è diventato estremamente avvincente. Le possibilità per i padroni di casa contro gli aspiranti campioni non erano finite.

Si è aspettato fino al 42° minuto, ma è arrivato il pareggio. Capitan Turkovic ha scagliato la palla in porta per il 22:22, ma il merito è stato di tutta la squadra. Hermones si è fatto trovare sempre pronto in porta e sia la difesa che l’attacco hanno funzionato bene. Il Conversano, che è sembrato non aspettarsi un SSV Bozen così deciso, è stato messo alla prova nei minuti finali.

In febbraio si va a giocare la Coppa Italia

Ed è stata dura. Si è andati su e giù sia per il campo che sul tabellone. Se prima è andato in vantaggio il Conversano, poi è toccato all’SSV Loacker Bozen Volksbank. Fino al 56° minuto sono restati in vantaggio i padroni di casa per 28:27, ma grazie a Nelson (57°) e Moretti (58°) il Conversano ha ribaltato il risultato, portandolo a 28:29. Il grande spettacolo offerto dai bolzanini è rimasto quindi senza ricompensa? No, dato che negli ultimi secondi Mizzoni si è procurato un tiro dai sette metri che Dean Turkovic, con tutta la sua esperienza, ha scagliato nell’angolo sinistro e ha fatto esplodere la gioia nel Pala Gasteiner.

Ora l’SSV Loacker Bozen Volksbank potrà dedicarsi alla meritata pausa invernale, durante la quale i giocatori potranno ricaricare le pile e si spera che alcuni infortunati possano guarire. Il girone di ritorno avrà inizio il 22 gennaio con la partita in casa contro il Pressano, mentre le Final8 di Coppa Italia si svolgeranno dal 4 al 6 febbraio, con l’SSV Bozen tra le squadre che si contenderanno il trofeo.

Dichiarazioni post partita

Mario Sporcic (allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Non posso che fare dei grandissimi complimenti alla mia squadra. Oggi ognuno, dal primo all’ultimo uomo, ha mostrato una prestazione eccellente. È molto brutto che si sia infortunato anche Erik (Udovicic), speriamo che non sia nulla di troppo grave. Dedichiamo questo punto a lui e a Martin (Sonnerer). Adesso fare un po’ di pausa e il 3 gennaio riprenderemo gli allenamenti.”

SSV Loacker Bozen Volksbank – Conversano 29:29 (15:14)

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Ladakis 5, Walcher, Plattner, Pasini 4, Wiedenhofer, Mathà 3, Niksiar, Udovicic 2, Turkovic 10/3, Trevisol, Gligic, Gasser, Mizzoni 3, Scianamé. Allenatore Mario Sporcic

Conversano: Di Caro, Di Giandomenico; Moretti 7/2, Sciorsci, Giannoccaro 3, Degiorgio 2, Nelson 3, Possamai 2, Rossetto 4, Saitta, Lupo 1, Abdurahmanovic 1, Radovcic 6. Allenatore: Alessandro Tarafino

Arbitri: Riello Stefano/Panetta Niccolò

Foto.nico