Politica Ultime Notizie

Legge di bilancio dello Stato, Kompatscher soddisfatto

30 Dicembre 2021

author:

Legge di bilancio dello Stato, Kompatscher soddisfatto

Approvazione al fotofinish – con un passaggio alla Camera rapidissimo per evitare l’esercizio provvisorio – oggi per la legge di bilancio dello Stato, il cui via libera era molto atteso specialmente in Alto Adige per le norme contenute nel documento che hanno importanti ricadute sulla programmazione finanziaria a livello provinciale. Un esempio riguarda la compensazione della riduzione del gettito riguardante la compartecipazione IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) in relazione agli effetti finanziari conseguenti all’avvio della riforma fiscale, proprio al fine di adeguare i bilanci delle autonomie speciali. Viene, inoltre, istituito un fondo finalizzato a compensare le Regioni e le Province autonome della riduzione delle entrate fiscali derivanti dall’esclusione dall’ambito soggettivo IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive) delle persone fisiche esercenti attività commerciali, arti o professioni. Una ulteriore importante novità riguarda la possibilità di costituire fondi trasversali, vale a dire che riguardano più categorie professionali, a livello locale per la formazione professionale, consentendo in tal modo l’utilizzo degli importi pagati in Alto Adige a livello locale piuttosto che nazionale. Importante risultato è anche l’agevolazione fiscale per i richiedenti di un alloggio di edilizia sovvenzionata, attraverso l’introduzione di un importo fisso di 200 euro al posto della tassa precedentemente applicabile del 9 per cento del valore del terreno edificabile.
Arno Kompatscher si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti. “Insieme siamo riusciti a mettere nero su bianco alcuni importanti punti per la nostra provincia. I nostri parlamentari a Roma ma anche i nostri uffici hanno lavorato bene e cercato a tutti i livelli di portare avanti le nostre istanze” ha chiarito il Presidente, che ha sottolineato l’ottimo risultato della collaborazione. Anche il lavoro in sinergia con le altre Regioni e Province a Statuto speciale ha dato buoni frutti e contributo sostanzialmente per consolidare a lungo termine il bilancio provinciale.
Un ulteriore punto fondamentale è anche l’attuazione nella legge di bilancio dell’accordo finanziario siglato all’inizio di novembre. Grazie a tale accordo il bilancio dell’Alto Adige 2022 avrà a disposizione circa 237 milioni di euro in più. Negli anni successivi saranno, invece, circa 137.