Cultura & Società Ultime Notizie

L’arte contemporanea è al centro della scena a Bressanone

15 Dicembre 2021

author:

L’arte contemporanea è al centro della scena a Bressanone

La città di Bressanone sottolinea ancora una volta la sua vicinanza all’arte contemporanea ed è attualmente teatro di numerose opere d’arte, sia negli spazi pubblici sia nella Galleria Civica.

Mentre i divieti proliferano nella nostra vita quotidiana e l’arte ha dovuto rimanere ferma per un bel po’, ora non può più essere fermata. Le strade della città di Bressanone sono un’esposizione di opere d’arte contemporanea. Luoghi non destinati all’arte sono diventati la sua esposizione, spazi proibiti sono stati occupati dalla mostra “Vietato Vietare” e il confronto con le opere è quindi inevitabile. Sette artisti conquistano con le loro opere la città e il suo spazio pubblico fino a fine gennaio 2022, utilizzando mezzi e tecniche tipiche della pubblicità, dell’arte di strada e della comunicazione guerrilla.

Allo stesso tempo, Mirijam Heiler, Simon Platter e Lilian Polosek espongono opere che trattano il tema astratto del tempo nella mostra “Un ritorno al dolce far niente” alla Galleria Civica di Bressanone fino al 5 febbraio 2022. Gli artisti riflettono su concetti assurdi come il tempo libero, la noia e la possibilità quasi inimmaginabile di essere semplicemente nel momento presente. La mostra esorta a riflettere sulla gestione del tempo dissociandosi dal concetto di “cattiva gestione” la quale prevede inevitabilmente di tornare alla produzione con le doppie delle forze. Piuttosto, le riflessioni fatte dagli artisti in mostra creano una prospettiva alternativa che ci invita a soffermarci.

Una visita guidata di entrambe le mostre con la curatrice Elisa Barison è prevista per mercoledì 22 dicembre e 5 gennaio alle ore 14:30. Il luogo d’incontro per entrambi i tour è l’ufficio turistico di Bressanone in Viale Ratisbona 9. Da lì, vengono esplorate le 7 opere d’arte del progetto “Vietato Vietare” (si consigliano abiti caldi). Successivamente ci sarà una visita guidata attraverso la mostra “Un ritorno al dolce far niente” nella Galleria Civica di Bressanone.

Foto, progetto “Vietato Vietare”/c-Jürgen Eheim

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com