Cultura & Società Ultime Notizie

La manifestazione OPEN3 varcherà i confini di Merano per spostarsi a Lana

24 Dicembre 2021

author:

La manifestazione OPEN3 varcherà i confini di Merano per spostarsi a Lana

Martedì 28 Dicembre alle ore 10.00, la manifestazione OPEN3 varcherà i confini di Merano per spostarsi a Lana dove si presenterà al paese con una passeggiata e una visita guidata alle sue due nuove sedi espositive. Per l’occasione OPEN3 diventerà NEXT DOOR, oltre le mura, facendo un ulteriore passo verso l’accrescimento del suo messaggio. 

Appuntamento per la partenza della passeggiata presso il meraviglioso vivaio Galanthus di Lana, per poi proseguire con la visita guidata ai due spazi dedicati alle artiste interessate all’iniziativa.  

Protagoniste di questa seconda parte saranno invece due artiste di Lana: Wendelin Kugler e Petra Weithaler che molto si sono adoperate per riqualificare il tessuto urbano del paese e che ci accompagneranno presso i loro nuovi atelier, prima negozi sfitti e chiusi e ora trasformati in laboratori artistici. 

Dopo l’esperienza di “OPEN Cultura in vetrina” e “Walking Through Open”, manifestazioni che si sono avute in questo autunno, ritorna l’iniziativa di Stefan Fabi che con BeYoung (UPAD) Maku galleria nomade/kunstgalerie, la Bildungsausschuss Lana, il supporto dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e il fondamentale contributo di privati e imprese che hanno messo a disposizione gli spazi, ha saputo e continua a promuovere l’avvicinamento dell’arte alle persone e in contemporanea la rivalutazione di spazi commerciali sfitti. 

Lo spazio riservato a Wendelin Kugler di trova alla Ex Schneiderei in Via Andreas Hofer 17, mentre quello di Petra Weithaler alla Giardineria Galanthus in via Arciduca Eugenio, 3. 

Appuntamento dunque a Martedì 28 dicembre 2021 per la “passeggiata e visita guidata di Open3 NEXT DOOR” con ritrovo, alle ore 10.00 presso la Giardineria Galanthus, via Arciduca Eugenio 3 a Lana. 

OPEN3 NEXT DOOR ha già debuttato nel mese di ottobre a Marlengo con notevole successo grazie all’artista Alessandro Masia, scultore, pittore e scrittore che ha esposto le sue opere nel negozio di via Franz Innerhofer 6, storico edificio che per diversi decenni fu una famosa gelateria. 

I negozi e le vetrine interessate all’iniziativa sono le seguenti:  

  • Via Andreas Hofer 17 (Ex Schneiderei), con Wendelin Kugler. 
  • Via Arciduca Eugenio 3 (Giardineria Galanthus), con Petra Weithaler. 

Appuntamento, con la passeggiata e visita guidata di Open3 NEXT DOOR, 

Martedì 28 Dicembre 2021 alle ore 10.00. 

Ritrovo alla Giardineria Galanthus, via Arciduca Eugenio 3, Lana. 

Foto, dipinto di Wendelin Kugler