Cultura & Società Ultime Notizie

“La Grande Guerra tra Irredentismo e Interventismo” – ecco il nuovo libro della Praxis in libreria

10 Dicembre 2021

author:

“La Grande Guerra tra Irredentismo e Interventismo” – ecco il nuovo libro della Praxis in libreria

In copertina: Trento, i soldati italiani entrano in piazza Duomo, pp. 174, € 16,00.-

Esce oggi l’ultimo libro della Praxis Edizioni “La Grande Guerra tra Irredentismo e Interventismo” di Franco Baldessarelli. L’autore in questo suo lavoro partendo da un’analisi storico-giuridica dell’Armistizio e del Trattato di Pace ripercorre i punti focali del terribile conflitto e in particolare i paradigmi dei ruoli dell’Italia nei confronti dei suoi alleati storici. Molto originale è l’aspetto circa l’Irredentismo trentino che Baldessarelli analizza secondo un’ottica che va oltre certa retorica abituale troppo spesso valutato in base a visioni precostituite.
Sicuramente un’opera che merita di essere letta, come afferma nella prefazione lo storico Lorenzo Baratter, che ne apprezza il quadro complessivo degli eventi che l’autore riesce a descrivere senza mai dare per scontato che il lettore conosca già le vicende narrate. Baldessarelli con disinvoltura alterna la storia generale con interessanti, ma comunque importanti, memorie famigliari, senza mai confondere i piani, rendendo in tal modo piacevole ed avvincente la lettura.
Una pubblicazione che contiene molti elementi originali e di analisi che può contribuire a stimolare alcuni dibattiti su diversi aspetti forse non ancora adeguatamente esplorati.