Sport Ultime Notizie

Jbari e Giotto trionfano nella BOclassic Ladurner

31 Dicembre 2021

author:

Jbari e Giotto trionfano nella BOclassic Ladurner

Nell’assolato primo pomeriggio di venerdì Khalid Jbari e Marina Giotto si sono aggiudicati la vittoria nella gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner, che dal 2004 le gare élite della rinomata corsa bolzanina di San Silvestro ed è anche il prologo dell’amata serie podistica Top7. Per Jbari si tratta della seconda vittoria sui 4 giri di percorso nel centro storico di Bolzano, mentre la veneta Giotto ha potuto festeggiare la sua prima vittoria a Bolzano.

La vittoria di Jbari è stata frutto di una gara corsa a buon ritmo e di una fuga lungo l’ultimo rettilineo. Fin dalla partenza l’atleta dell’Athletic Club 96 si è portato in testa assieme ad altri due avversari, il friulano Osvaldo Zanella (Atl. Brugnera) e David Andersag (A.S.C. Berg). Per più di due giri il terzetto è rimasto compatto, poi, però, Jbari e Zanella hanno distanziato David Andersag. All’ultimo giro, infine, Jbari si è messo in fuga e ha raggiunto il traguardo per primo (15’29”). “È da tanto che non gareggiavo più qui a Bolzano ed è andata bene. Sono contento di come sia andata. Ho aspettato fino all’ultimo giro e poi nell’ultima retta sono andato”, ha dichiarato soddisfatto Jbari.

L’atleta della società bolzanina, che si sta preparando alle prossime sfide nel cross running, ha concluso in bellezza il 2021. Al traguardo con sette secondi di ritardo su Jbari, Zanella si è classificato secondo. David Andersag (Cardano) ha conservato la sua posizione ed è salito sul terzo gradino del podio (15’44”). Ai piedi del podio è arrivato Alexandru Bacosca (16’02”), che durante il secondo giro ha superato Sebastian Weissteiner (16’16”; S.G. Eisacktal Raiffeisen SV), quinto al traguardo.

Giotto in solitaria per due giri

Anche in campo femminile la gara è stata decisa negli ultimi due giri. Fin dall’inizio si era formata una coppia in testa, composta dalla bellunese Marina Giotto (GS La Piave 2000) e dall’altoatesina Nathalie Andersag (A.S.C. Berg). Le due sono rimaste assieme per più di due giri, poi Giotto ha continuato la sua corsa in solitaria. “È andata molto bene. La BOclassic è una gara che non facevo da un bel po’ e ho fatto il personale. Era ormai da tre mesi che ero ferma dalle gare perché ho un problemino al ginocchio, ma oggi mi sentivo bene. Ho fatto i primi due giri in compagnia di un’altra ragazza e quindi ci siamo un po’ tirate. Poi ho continuato la mia corsa dell’ultimo dell’anno, che è andata molto bene”, ha affermato Giotto al traguardo.

L’atleta di Mel ha vinto in 18’13”. Al secondo posto, con 45 secondi di ritardo si è classificata Nathalie Andersag, salita sul podio come il fratello David nella gara maschile. Terza, staccata da Andersag per soli 4 secondi, si è classificata Lara Vorhauser (ASV Sterzing Volksbank), quarta fino al secondo giro e protagonista di una rimonta su Chiristine Griessmair. Quest’ultima si è classificata quarta (19’45”), precedendo Maria Pichler (Südtiroler LV Sparkasse; 19’57”).

Dopo questo primo evento, il circuito podistico Top7 proseguirà la sua corsa il 27 marzo con l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro.

Le classifiche della gara amatoriale BOclassic Ladurner

Maschile:

  1. Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 15’29”
  2. Osvaldo Zanella (Atl. Brugnera PN Fruilintagli) 15’36”
  3. David Anndersag (A.S.C. Berg) 15’44”
  4. Aleandru Bacosca 16’02”
  5. Sebastian Weissteiner (S.G. Eisacktal Raiffeisen SV) 16’16”

Femminile:

  1. Marina Giotto (GS La Piave 2000) 18’13”
  2. Nathalie Andersag (A.S.C. Berg) 18’58”
  3. Lara Vorhauser (ASV Sterzing Volksbank) 19’02”
  4. Christine Griessmair 19’45”
  5. Maria Pichler (Südtiroler LV Sparkasse), 19‘57“

Tutte le classifiche della gara amatoriale BOclassic Ladurner:

https://tds.sport/it/race/12243

Foto, Jbari Khalid/c-Credits hkMedia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com