Cultura & Società Ultime Notizie

Elevion Group acquisisce il 100% delle società europee di Belectric Group

23 Dicembre 2021

author:

Elevion Group acquisisce il 100% delle società europee di Belectric Group

Con questa acquisizione ci poniamo all’avanguardia in Europa in termini di capacità di realizzare impianti fotovoltaici, che aiuteranno i nostri partner e clienti a decarbonizzare concretamente i loro processi produttivi, realizzando così la propria transizione energetica”, così Nikolaus Widmann, Chief Innovation and Sustainability Officer di Elevion Group e CEO della ESCo inewa. 

Elevion Group, leader europeo nella fornitura di servizi e soluzioni energetiche innovative al servizio della sostenibilità e della neutralità climatica, ha acquisito il 100% di Belectric Italia Srl e di tutte le altre società europee del gruppo Belectric. Con questa acquisizione Elevion Group – già presente in Italia con inewa, la ESCo guidata dal giovane CEO Nikolaus Widmann – rafforza la sua presenza nel nostro Paese, puntando a diventare leader nel mercato del fotovoltaico italiano ed europeo.

L’acquisizione ha interessato il 100% di tutte tutte le società europee della holding Belectric Solar & Battery Group, come Belectric Italia Srl,  Belectric GmbH, Belectric France SARL, Belectric Solar Ltd, nonché Belectric Israel Ltd. L’acquisizione è in linea con la strategia di Elevion Group che prevede di coprire l’intera catena commerciale nel campo delle soluzioni climaneutrali.

“Il Gruppo Elevion è uno dei maggiori gruppi europei nel campo delle soluzioni energetiche sostenibili al servizio della neutralità climatica. Negli ultimi anni, il Gruppo Elevion ha quasi duplicato il suo fatturato oltre ad aver completato migliaia di progetti ogni anno. I nostri clienti sono sempre più interessati a produrre autonomamente elettricità verde; pertanto, abbiamo deciso di fare squadra con un’azienda leader in questo settore. Il mercato fotovoltaico dell’intera Unione Europea continuerà a crescere significativamente e a creare enormi opportunità per realtà affermate come quella di Belectric” dichiara il CEO del Gruppo Elevion, Jaroslav Macek.

“Il fotovoltaico è uno dei principali driver che abbiamo per migliorare il mix energetico e favorire la transizione energetica in Europa. Con questa acquisizione ci poniamo all’avanguardia in Europa in termini di capacità di realizzare impianti fotovoltaici, che aiuteranno i nostri partner e clienti a decarbonizzare concretamente i loro processi produttivi con una tecnologia collaudata e all’avanguardia, realizzando così la propria transizione energetica”, così Nikolaus Widmann, Chief Innovation and Sustainability officer di Elevion Group e CEO della ESCo inewa.

L’ingresso del Gruppo Elevion all’interno delle unità europee ed israeliane di Belectric porterà una maggiore stabilità per gli oltre 500 dipendenti del gruppo. “Siamo entusiasti di diventare parte integrante di Elevion Group, una realtà in espansione, conosciuta e rispettata per le soluzioni energetiche innovative realizzate in numerose realtà industriali in Europa. Diamo il benvenuto a un partner fondamentale nello sviluppo e nella costruzione di grandi parchi solari a supporto della transizione energetica europea, congiuntamente saremo in grado di entrare in nuovi mercati e raggiungeremo nuovi clienti” dichiara Ingo Alphéus, CEO di Belectric GmbH e dell’unità Belectric Solar & Battery Group acquisite dal Gruppo Elevion.

Elevion Group è uno dei leader Europei nella fornitura di servizi e soluzioni energetiche innovative al servizio della sostenibilità e della neutralità climatica.  Attualmente Elevion Group è composto da 54 società consolidate con oltre 4100 dipendenti in 87 location in 9 paesi (Germania, anche Olanda, Austria, Svizzera, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania e Cina) e un fatturato conslidato al 2020 di 608 milioni di euro. Tra i clienti sono inclusi i principali attori dei settori dell’aviazione, dell’automobilistica, dell’alimentazione, della medicina e delle industrie tecnologiche. Elevion Group è ramo ESCo di ČEZ Group, tra le top 10 utilities del mercato energetico europeo.

Belectric Solar & Battery nasce nel 2001 in Germania. Oggi a 20 anni di distanza dalla sua fondazione è leader globale nella progettazione, costruzione e manutenzione di parchi fotovoltaici. Prima società a livello mondiale nel campo dell’energia solare a raggiungere una capacità installata di 1 GW tramite contratti EPC. In totale, il Gruppo Belectric ha completato oltre 400 progetti fotovoltaici installando più 4 GW di potenza nominale e fornendo servizi a 2.2 GW di questi impianti.

  • Il Gruppo Elevion comprende 54 società in 9 paesi che impiegano di 4.100 persone. 
  • In totale, il Gruppo Belectric ha completato oltre 400 progetti fotovoltaici installando più 4 GW di potenza nominale e fornendo servizi a 2.2 GW di questi impianti.
  • Belectric Italia Srl ed altre unità Europee di Belectric diventeranno il fiore all’occhiello dell’espansione nel settore fotovoltaico del Gruppo Elevion 
  • Per Belectric l’acquisizione da parte di Elevion Group rappresenta la possibilità di instaurare sinergie per fornire soluzioni energetiche avanzate, accedendo a nuovi clienti e nuovi segmenti di mercato

Foto, Nikolaus Widmann