Politica Ultime Notizie

Aprite quel cancello!

15 Dicembre 2021

author:

Aprite quel cancello!

La stazione degli autobus e quella ferroviaria sono adiacenti, ma un cancello chiuso non permette di raggiungere velocemente le due infrastrutture, costringendo i tanti pendolari e turisti a fare un giro dell’oca, con il rischio di perdere le coincidenze. Con un’interpellanza abbiamo chiesto informazioni e sollecitato il Comune ad attivarsi presso Rfi per aprire il passaggio.

La promozione dell’intermodalità è uno dei fattori chiave per il successo delle politiche di mobilità sostenibile. Per esemplificare: un viaggiatore che scende dal treno, magari con le valigie per le vacanze in mano, per raggiungere il successivo mezzo pubblico che lo porti a destinazione dovrebbe percorrere il minor tragitto possibile e nel modo più comodo. Al binario 1 della stazione di Bolzano giungono molti treni a lunga percorrenza – ma il discorso vale per tutti i binari, naturalmente – e sarebbe ideale che i viaggiatori potessero raggiungere la stazione delle autocorriere senza neanche dover uscire dalla stazione. Oltretutto in questo periodo di pandemia offrire un ulteriore percorso di uscita dalla stazione ferroviaria permetterebbe di limitare gli assembramenti.

“Nella risposta alla nostra interrogazione, l’assessore competente ci ha informato che intende chiedere a Rfi di aprire il cancello –  sostiene il consigliere comunale Matthias Cologna -. Ne siamo contenti e porremo attenzione a come la vicenda andrà avanti, se occorre con ulteriori atti politici, nella speranza di centrare l’obiettivo il prima possibile”.

Foto, Matthias Cologna