Politica Ultime Notizie

Alto Adige, duecento alunni coinvolti nel Concorso sull’Autonomia, da oggi è possibile votare i video su nova.bz

23 Dicembre 2021

author:

Alto Adige, duecento alunni coinvolti nel Concorso sull’Autonomia, da oggi è possibile votare i video su nova.bz

Sono pubblicati sul portale per i giovani www.nova-bz.org i video inviati dalle classi della provincia nell’ambito del concorso bandito in occasione dei 50 anni del 2° Statuto di Autonomia. Chiunque può votare online il cortometraggio preferito, i cui autori e autrici saranno premiati nel corso della cerimonia pubblica in programma il 20 gennaio in Consiglio provinciale.
In occasione dei 50 anni del 2° Statuto di Autonomia, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha bandito un concorso per cortometraggi riservato a classi delle scuole medie e superiori sul tema “L’autonomia dell’Alto Adige significa per NOI…”. Scolari e scolare erano invitati a inviare le loro produzioni entro il 17 dicembre scorso. “In questo modo, abbiamo voluto stimolare la riflessione sul significato dell’Autonomia anche tra i giovani, invitandoli a raccogliere e presentare le loro idee in un formato con cui si confrontano quotidianamente”, spiega la presidente del Consiglio Rita Mattei.
I 16 video pervenuti, prodotti da classi di 9 scuole in lingua tedesca, 2 in lingua italiana e 1 in lingua ladina, hanno comportato il coinvolgimento di più di 200 alunni e alunne e di 14 insegnanti. Essi vengono sottoposti ora a una doppia valutazione: quella della giuria di esperti, composta da rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche, di Eurac-Center for Autonomy Experience e di UniBZ, e quella della rete. Da oggi e fino al 9 gennaio, i cortometraggi saranno infatti pubblicati sul portale per i giovani del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano www.nova-bz.org: “Invito chiunque lo desideri a visionarli e a votare la propria produzione preferita”, così ancora Mattei.
Il video vincitore sarà poi presentato, insieme a quello scelto dalla giuria, nel corso della cerimonia celebrativa dei 50 anni del 2° Statuto, in programma il 20 gennaio 2022 nella sede del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano. Nella stessa occasione verranno premiate le due classi autrici delle produzioni, che si aggiudicheranno una gita di un giorno a Venezia

Foto. Silvius Magagno e Peter Brugger