Cronaca Ultime Notizie

“Alcohol & Drugs”, controlli a tappeto su tutte le strade e autostrade Italiane

13 Dicembre 2021

author:

“Alcohol & Drugs”, controlli a tappeto su tutte le strade e autostrade Italiane

Si è appena conclusa l’Operazione europea “Alcohol & Drugs”, iniziativa di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica o in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di droghe, promossa da ROADPOL – European Roads Policing Network.
L’obiettivo dell’operazione è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidenti stradali.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 che ha il fine di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.
Dal 06 al 12 dicembre 2021 sono stati organizzati, pianificati ed attuati controlli mirati sulla rete autostradale, statale e provinciale, che hanno visto impegnate le pattuglie della Polizia Stradale della provincia di Bolzano.
Nel periodo sopra indicato, sulla viabilità autostradale e ordinaria, sono state dedicate al controllo dei conducenti 102 (centodue) pattuglie mediante l’utilizzo capillare di tutte le apparecchiature speciali ed in particolare con gli etilometri in dotazione.
Le pattuglie hanno controllato in totale 356 (trecentocinquantasei) veicoli ed elevato 248 (duecentoquarantotto) contravvenzioni.
Nella settimana dedicata alla campagna, le dipendenti pattuglie hanno denunciato 4 (quattro) conducenti, nel dettaglio un art.187 C.d.S. per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ulteriormente aggravato poiché il conducente era un neopatentato. Altri 3 (tre) conducenti sono stati denunciati ex art. 186 C.d.S. per guida in stato di ebbrezza.
In particolare, in occasione dell’abbondante nevicata che caratterizzava la giornata dell’8 dicembre, una dipendente pattuglia alle ore 21,00 circa, veniva inviata sulla carreggiata Nord della MEBO per i rilievi di un incidente causato da un’autonoma condotta.
Il soggetto, un uomo classe 1973 presentava un tasso alcoolico pari a 1,15 g/l alla prima prova e 0,92g/l alla seconda prova.
Infine, nella giornata di sabato 11 dicembre, intorno alle ore 22,00 è stata sorpresa alla guida una donna, classe 1970 presentava alla prima prova un tasso alcoolico pari a 1,98 g/l, mentre alla seconda prova un tasso alcoolico pari a 1,77g/l.