Dopo 33 anni di servizio nella Segreteria di Stato vaticana a Roma, compiuti i 70 anni di età don Tullio Poli è rientrato a Bressanone, nella sua Diocesi di origine. Il vescovo Ivo Muser lo ha nominato canonico del Capitolo della Cattedrale di Bressanone e oggi (12 dicembre) nella Messa Rorate lo ha introdotto nella nuova veste. Don Poli sarà a disposizione per le confessioni, l’accompagnamento spirituale e il sostegno alle parrocchie.
Bresciano di nascita, don Tullio Poli è stato ordinato sacerdote a Bressanone nel 1977 e ha poi svolto il servizio di cooperatore a Bolzano nella parrocchia di Regina Pacis e a Millan. Nel 1988 don Poli ha iniziato la lunga esperienza nella Segreteria di Stato vaticana a Roma, dove nel 2005 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Obolo di San Pietro, l‘aiuto economico dei fedeli messo a disposizione del Papa.
Concluso il suo servizio in Vaticano, ora don Tullio Poli rientra in Alto Adige. Oggi nel duomo di Bressanone il vescovo Muser gli ha dato il bentornato in Diocesi: “Il Signore benedica la tua presenza e il tuo servizio pastorale tra di noi. Incominci il tuo servizio nella nostra Cattedrale nella terza domenica d‘Avvento, chiamata Gaudete, la domenica della gioia prenatalizia.
Foto: Il vescovo Ivo Muser con il canonico don Tullio Poli