Domani, venerdì 3 dicembre alle ore 18.00 al Four Points by Sheraton in via Buozzi 35 a Bolzano nell’ambito del progetto “Intorno al 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” del Comune di Bolzano, l’associazione culturale Club Arcimboldo in collaborazione con Four Points by Sheraton, organizza un incontro con la scrittrice e storica Pinuccia Di Gesaro su “La violenza sulle donne oggi come allora?” con spunti tratti dal suo libro “Le Streghe Dolomitiche”, edito da Praxis Edizioni di Bolzano.
Pinuccia Di Gesaro è molto attiva da decenni sul territorio. La sua attività culturale e intellettuale è riconosciuta anche a livello nazionale e europeo. La sua Casa editrice, la Praxis Edizioni, dal 1980 pubblica saggi di interesse storico con un focus sulle autonomie e sulle minoranze.
Parlando di violenza sulle donne non si può dimenticare quel femminicidio di massa che fu la cosiddetta caccia alle streghe sul suolo europeo. Migliaia di donne furono incarcerate, martirizzate e uccise grazie a imputazioni grottesche, punizioni a donne che osavano disobbedire alle regole di una Società rigidamente gerarchizzata. Ancora oggi la violenza sulle donne è radicata nel nostro Paese: la più diffusa violazione dei diritti umani. Violenze di ogni tipo minacciano la sicurezza, l’equilibrio, l’integrità fisica e psichica della donna e causano gravi disagi e sofferenze ai figli.
L’impegno deve essere di 365 giorni all’anno, non solo il 25 novembre, perché la violenza sulle donne si può eliminare solo grazie ad una vera e propria rivoluzione culturale partendo dai giovani coinvolgendo le famiglie e la scuola.
Foto, Pinuccia Di Gesaro