Cultura & Società Ultime Notizie

Videogiochi e cinema, ciclo di proiezioni all’Upad

9 Novembre 2021

author:

Videogiochi e cinema, ciclo di proiezioni all’Upad

Mercoledì 10 novembre alle ore 20.30 nella sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano si terrà la prima di tre serate dedicate a “La gaming culture nel cinema” con la prima proiezione del film “Wargames – Giochi di guerra”. La rassegna è organizzata da MUA e Gli acchiappafilm in collaborazione con il festival Game Ground.

Cinema e videogiochi hanno fatto una lunga strada insieme, dagli anni 70 ad oggi. Ci sono film che sono diventati videogiochi, videogiochi che sono diventati film ed un lungo filone di film che hanno invece trattato l’argomento in modo più e meno originale, dal primo TRON al più recente Free Guy. Ed è su questi ultimi che si baserà la rassegna.

Il ciclo di proiezioni si svolgerà ogni mercoledì sera a partire dal 10 novembre (per proseguire il 17 e 24) con i film: Wargames – Giochi di guerra, Tron: Legacy e Ready Player One.

La trama di Wargames racconta di David, un genio dell’informatica, entra per errore nel server che gestisce la difesa nucleare degli Stati Uniti e rischia di scatenare una nuova guerra mondiale. Il film uscito nel 1983 ed interpretato da Matthew Broderick è ritenuto uno dei maggiori cult cinematografici che parla di gaming culture e informatica.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito.