Cronaca Economia Ultime Notizie

Temi di reciproca rilevanza alla Conferenza permanente Camere di Commercio Bolzano e Trento

22 Novembre 2021

author:

Temi di reciproca rilevanza alla Conferenza permanente Camere di Commercio Bolzano e Trento

La riunione delle rispettive Giunte dello scorso 18 novembre si è aperta con la discussione riguardante il trasporto transfrontaliero e la raggiungibilità dei territori. Da tempo, il governo austriaco ha introdotto norme restrittive, che puntano non tanto a migliorare la qualità dell’aria, quanto piuttosto a ridurre il traffico di transito, provocando consistenti danni alle economie dei Paesi confinanti. A riguardo, è importante sensibilizzare le istituzioni nazionali ed europee per promuovere iniziative comuni a supporto della libera circolazione dei mezzi di trasporto e delle merci.
Sul tema della successione e del cambio generazionale all’interno delle imprese è stato deciso di organizzare congiuntamente un evento formativo regionale, che preveda il coinvolgimento, in qualità di esempi eccellenti, di un’azienda trentina e di una altoatesina.
Altro argomento di analisi è stato lo studio sulla produzione di energia elettrica. Dopo una dettagliata esposizione della situazione attuale sono stati analizzati i fattori critici, che riguardano sostanzialmente i limiti a un potenziale sviluppo, lo scioglimento dei ghiacciai, la definizione del deflusso minimo vitale e i piani di utilizzo delle acque pubbliche. Tra i fattori di possibile crescita del settore sono stati invece individuati il repowering degli impianti esistenti, la fusione tra centrali elettriche e l’attivazione di centrali a pompaggio, tutti argomenti a sostegno di un migliore efficientamento produttivo di energia pulita.
La pressante necessità di alleggerire gli iter burocratici ha suggerito un confronto concreto sulla semplificazione amministrativa. La verifica dell’impatto regolatorio, con l’analisi degli effetti diretti e indiretti e la revisione delle leggi attuali, è infatti un atto di civiltà grazie al quale si possono ridurre significativamente gli oneri esistenti, che comportano un consistente dispendio di tempo e denaro.
Da ultimo, a fronte della crisi affrontata da troppe imprese, è stata illustrata l’utilità, ma anche le oggettive difficoltà di applicazione in questa prima fase, del nuovo istituto di “composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”, attivo dallo scorso 15 novembre. Si tratta di un servizio che offre agli imprenditori in difficoltà la possibilità di accedere a un percorso riservato e stragiudiziale per ristrutturare o risanare la propria azienda nel tentativo di scongiurare il ricorso a procedure fallimentari.
“Siamo pienamente soddisfatti – hanno dichiarato congiuntamente Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento e Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio di Bolzano – dei risultati che nascono dal confronto tra i nostri rispettivi territori e dal clima di collaborazione costruttivo che si instaura e favorisce l’analisi e il dialogo su argomenti che spesso implicano una soluzione comune. La Conferenza permanente è di fatto un istituto indispensabile, che permette di concordare e promuovere attività e progetti condivisi. Agire uniti permette di avere maggiore peso e forza propositiva per fare fronte comune in ambito nazionale”.

Foto. Michl Ebner, presidente Camera di Commercio di Bolzano