Cronaca Cultura e società Scuola Ultime Notizie

“Storie di alternanza”, premiati i vincitori del concorso promosso dalla Camera di commercio

26 Novembre 2021

author:

“Storie di alternanza”, premiati i vincitori del concorso promosso dalla Camera di commercio

I video vincitori del concorso “Storie di alternanza” di quest’anno sono stati realizzati dagli studenti e studentesse dell’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano. Il tema del concorso, promosso dalla Camera di commercio di Bolzano, era dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali e riguardava il racconto delle esperienze di tirocinio compiute durante l’attività scolastica.
Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali, ieri 25 novembre, la giuria ha assegnato il 1° posto all’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano. Il video vincitore è incentrato sull’esperienza lavorativa di una studentessa della IV classe presso una struttura ricettiva di Naturno. Grazie a questo tirocinio, la studentessa ha acquisito un’esperienza pratica nel campo turistico e rafforzato le proprie capacità linguistiche e di adattamento. Gli ulteriori video premiati riguardano un percorso di orientamento al lavoro presso un ufficio dell’associazione turistica in Val Passiria (2° posto) e presso la biblioteca di San Leonardo in Passiria (3° posto).
I video sono stati valutati dalla Commissione in base a creatività e originalità del video; qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto; replicabilità del progetto; descrizione delle competenze acquisite e ruolo dei tutor scolastici ed esterni. I tre video vincitori sono stati ammessi al concorso nazionale, la cui premiazione è stata svolta lo stesso giorno in occasione della manifestazione “Job&Orienta”.
Il Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, Georg Lun, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici”. Il tirocinio costituisce infatti un momento importante nella formazione individuale, per conoscere la realtà aziendale, acquisire competenze e svolgere attività pratica.

Foto da sin. Il preside dell’Istituto “Marie Curie” di Merano Markus Dapunt, le vincitrici Lisa Fleischmann, Alexa Pöhl e Noemi Prünster con le docenti Carla Molinari e Sigrid Gruber.