Cronaca Ultime Notizie

Sabiona, celebrazione di commiato domenica 21 con il vescovo

18 Novembre 2021

author:

Sabiona, celebrazione di commiato domenica 21 con il vescovo

Come annunciato, a fine novembre le Suore benedettine lasceranno il monastero di Sabiona in val d‘Isarco. Domenica prossima, 21 novembre, alle 10 il vescovo Ivo Muser presiede una celebrazione di commiato a Sabiona.
Sabiona è l’antica sede episcopale della Diocesi. I primi vescovi risiedettero sul monte di Sabiona fino a quando nel Medioevo non spostarono la loro residenza a Bressanone. Successivamente Sabiona fu trasformato in un castello episcopale, ma col tempo cadde in rovina. Nel XVII secolo fu avviata la ricostruzione degli edifici fatiscenti per insediarvi un convento. Le prime suore giunsero nel 1685 dal convento benedettino di Nonnberg vicino a Salisburgo e l’anno seguente il convento fu formalmente istituito dal vescovo di Bressanone, a cui rimase subordinato per secoli. Per questo motivo le suore rimaste a Sabiona hanno deciso già alcuni anni fa di affidare questo luogo alla Diocesi in caso di scioglimento dell’abbazia.
In primavera la badessa suor Maria Ancilla Hohenegger aveva informato il vescovo diocesano Ivo Muser e la congregazione benedettina di Beuron, a cui appartiene il monastero di Sabiona, che le suore avrebbero lasciato il convento in un prossimo futuro. La data è quella di fine novembre. Due suore si trasferiscono da Sabiona nell‘abbazia cistercense di Mariengarten a San Paolo di Appiano e una terza si è trasferita nell’abbazia di Salisburgo.
Per il commiato dalle suore il vescovo Ivo Muser presiede una celebrazione a Sabiona domenica prossima, 21 novembre 2021, alle 10.

Foto, chiesa Sabiona