Cultura & Società Ultime Notizie

Prima di LIORA Light Musical nel segno della speranza e della felicità

26 Novembre 2021

author:

Prima di LIORA Light Musical nel segno della speranza e della felicità

Il nuovo, unico spettacolo di luce e musica LIORA, dai creatori di Soliman’s Dream, ha debuttato ieri (giovedì sera). Il consiglio comunale di Bressanone, i politici provinciali, i rappresentanti delle autorità, i soci della cooperativa turistica di Bressanone, gli sponsor e i rappresentanti dei media attendevano con ansia le prime immagini della nuova fiaba invernale. Per la sesta volta, Bressanone Turismo presenta un esclusivo spettacolo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg. Quest’anno in condizioni di sicurezza speciali: il numero limitato di visitatori, il controllo dell’ingresso con Green Pass (dal 6 dicembre solo con il super green pass) e l’obbligo della mascherina.

Dopo il saluto ufficiale degli organizzatori e del sindaco, nella Hofburg è calato il buio. Il pubblico ha potuto seguire la storia di Liora: quando la neve ricopriva le montagne e sopravanzava l’inverno, nella Hofburg i fuochi ardevano scoppiettanti e la gioia per l’attesa della festa che si avvicinava faceva brillare gli occhi alla gente. La gente era felice e si divertiva. Per paura di perdere la gioia a poco a poco riposero in pesanti casse i ricordi belli, i sorrisi e il divertimento e li chiusero in cantina. Ben presto sul mondo calò una coltre di grigiore e la gioia sparì dai volti dei grandi come quella dei bambini. Quando anche Liora, la protagonista, si trovò a vivere un momento buio si imbatté in uno strano personaggio, Monsieur TickTack, che aiutò la ragazza a ritrovare la perduta felicità.

“Da mesi il team della Cooperativa Turistica di Bressanone collabora con gli artisti di Bressanone alla realizzazione del Light Musical e siamo grati e sollevati di poter creare un momento clou del periodo natalizio per i visitatori con questo spettacolo di luci e musica”, ha dichiarato il Presidente di Bressanone Turismo Markus Huber. Il sindaco Peter Brunner sottolinea come la speranza e la felicità, i temi dello spettacolo, abbiano un significato speciale soprattutto in questo periodo di pandemia.

Segnato e scosso da una pandemia, il tema del tempo in tutte le sue forme costituisce adesso e soprattutto a Natale il fulcro dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Dopotutto, è una grande sfida capire cosa intendiamo per tempo, e una sfida ancora più grande è decidere come passare il nostro tempo. La nostra società in generale è una società ossessionata dal tempo e dal suo scorrere. Da questo punto di vista, il tempo è un grande inganno che ci lega al passato o ci proietta nel futuro, nell’illusione di gestire ogni momento. Sentiamo di non essere mai “in tempo” o di non avere “abbastanza tempo” per ciò che deve essere fatto, e rischiamo di perdere la gioia del momento presente. La sceneggiatura, scritta appositamente per Bressanone, esplora la questione di quanto sia inutile aggrapparsi alla felicità, rinchiuderla in casse e metterla in catene, quando la felicità non può essere catturata. Come tutto, la felicità e la gioia hanno un ciclo vitale che non può essere artificialmente prolungato. Attraverso la fiaba il pubblico è invitato ad ascoltare sé stesso, a soffermarsi e a vivere e sentire i preziosi momenti di felicità in modo consapevole e intenso.

Una produzione made in Bressanone

La storia è stata scritta da Eva Kuen, una delle artiste più versatili dell’Alto Adige. Si occupa anche della regia del Light Musical. I due protagonisti della fiaba sono interpretati e recitati dagli attori di Bressanone Viktoria Obermarzoner, Anna Fink, Peter Schorn ed Emanuele Colombi. La musica per questo fantastico viaggio è stata composta dal compositore Stephen Lloyd. La musica emozionante e piena di sentimento è stata suonata e registrata dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con musicisti ospiti come Manuel Randi e Mario Punzi. I testi delle canzoni sono stati scritti da Arno Dejaco e si legano poeticamente perfettamente alla musica. I testi italiani sono in parte traduzioni e in parte aggiunte e sono stati scritti dal poliedrico musicista e attore Emanuele Colombi. Vera Stenico si occupa del trucco e Sieglinde Michaeler dei costumi.

Il Light Musical incanta i visitatori a Bressanone. Con le sue numerose scene, la musica magica e la performance dal vivo degli attori, lo spettacolo fa sognare di nuovo il pubblico. I primi visitatori hanno lasciato il cortile interno della Hofburg di Bressanone con gli occhi che brillavano.

La storia di Natale sarà rappresentata dal vivo tre volte al giorno nel cortile della Hofburg fino al 06.01.2022.

www.brixen.org/liora

Foto/© Bressanone Turismo, Santifaller Photography