Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. “Intorno all’umano”, nove artisti espongono al Centro della Cultura

28 Novembre 2021

author:

Merano. “Intorno all’umano”, nove artisti espongono al Centro della Cultura

“La bellezza salverà il mondo” scrisse il grande scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij. L’uomo ha bisogno di bellezza, quella vera per vivere. È l’arte lo splendore che nobilita l’uomo e lo rende autenticamente umano. Non solo in modo soggettivo, ma anche come comunità. Questo è il filo conduttore del progetto artistico-culturale di nove artisti meranesi che esporranno dal prossimo 4 dicembre a Merano.
Presso il Centro della Cultura della città del Passirio in via Cavour 1 avrà luogo la mostra “Intorno all’umano”. Una ventina di opere pittoriche rappresenteranno la tematica relativa all’umano, che è quella dimensione che ci porta ad esplorare dimensioni che vanno necessariamente oltre la banalità del quotidiano e che ci confrontano con gli aspetti più complessi del vivere con tutte le contraddizioni e precarietà spesso angosciose della vita.
Claudio Calabrese, Leonardo Roperti, Guido Manfredi, Marco Weber, Luciana e Giancarlo Antonello, Daniela Pistore, Mario Trippa e Nadia Turato mostreranno appunto in questa collettiva un’interpretazione riguardante “l’umano”.
Si tratta di personalità artistiche molto differenti tra loro e proprio questa varietà mostrerà la ricchezza dell’esposizione: l’essere umano può essere espresso in molteplici dimensioni del suo vivere terreno individuale e sociale.
La mostra è stata organizzata dalle due associazioni, Idea e Sipario Amico con il sostegno del Comune di Merano e della Provincia Autonoma di Bolzano. L’inaugurazione avrà luogo il giorno 3 dicembre alle ore 18:00 presso il Centro della Cultura e durerà fino al 18 dicembre prossimo. Per accedere alla mostra sono previsti i consueti dispositivi di contenimento anti-covid, come il green-pass e l’uso della mascherina.

Foto, Leonardo Roperti