Cultura e società Ultime Notizie

Merano e Mercatini di Natale

22 Novembre 2021

author:

Merano e Mercatini di Natale

Mentre le luminarie stanno cominciando ad agghindare la città, il Lungo Passirio è pronto a ospitare i Mercatini di Natale, in programma dal 26 novembre al 6 gennaio (inaugurazione giovedì 25 novembre alle 17). Tornano le casette dei prodotti artigianali, i punti di ristoro, l’atmosfera dell’Avvento meranese che si respira nella sua unicità proprio ai Mercatini. Dove i visitatori saranno accolti da un ambiente carico di suggestione, e allo stesso tempo – con la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti – sicuro. Per garantirlo, sono state predisposte misure di agile applicazione che si integrano alle regole di comportamento che tutti abbiamo imparato a osservare, a partire dall’uso corretto della mascherina. In particolare, per consumare agli stand sarà necessario esibire il Braccialetto Mercatino di Natale Originale, che verrà distribuito con la verifica del Green Pass presso le welcome gate agli accessi dei Mercatini. Sarà inoltre predisposto, in determinati orari, un punto per effettuare i tamponi rapidi.
I Mercatini di Natale di Merano sono un luogo dove respirare il calore dell’Avvento e lo spirito della città. Lo dice l’allestimento sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove il design delle casette unisce tradizione e modernità. Artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie e prodotti alimentari si alternano ai punti di ristoro che si ispirano alla cucina altoatesina, spesso con un tocco di originalità. Tornano la Casetta dell’Artigianato dove assistere alla creazione dal vivo dei prodotti, e quella della Solidarietà nella quale si alternano le associazioni con scopi di beneficenza. Sullo smartphone, “Merano City Crime” – modulo della app Alto Adige Guide – permette di scoprire i Mercatini e la città con una divertente caccia al tesoro tecnologica.
Al di là del fiume, piazza Terme ripresenta le amate Kugln (le salette per pranzi e cene ricavate all’interno delle grandi palle di Natale), lo Sky Bar, la pista di pattinaggio e tanti abeti, fra i quali il grande Albero dei Desideri decorato dai bambini ricoverati negli ospedali di Bolzano e Merano grazie ai laboratori di ceramicoterapia della Fondazione Lene Thun Onlus (presenti in oltre 30 ospedali italiani ed esteri). Da quest’anno, grazie al patrocinio della Provincia, si sono uniti nella decorazione anche i bambini delle scuole italiane e tedesche del territorio.
“Mamming 24 – Finestre sul Museo” è l’iniziativa del Museo di piazza Duomo: il Calendario d’Avvento di Merano quest’anno è una vera e propria mostra. Il Palais Mamming Museum espone ad ogni apertura delle 24 finestre della facciata una riproduzione di pezzi della sua collezione. I segreti degli oggetti in mostra verranno svelati dalle schede esplicative disponibili ad ogni apertura, tutti i giorni alle 16.30 (il 24.12 alle 12.00).
Oltre a Merano, Mercatini natalizi nei dintorni si svolgono in centro a Lana e a Lagundo. Sempre a Lagundo, dal 17 novembre è tornata la Foresta Natalizia allestita da Birra FORST.

Foto C/Azienda di SoggiornoMerano