Esteri Ultime Notizie

L’inizio della fine del solito vecchio schema politico?

10 Novembre 2021

author:

L’inizio della fine del solito vecchio schema politico?

La popolazione civile del Sudan continua a protestare contro il colpo di stato militare del 25 ottobre 2021, durante il quale sono stati arrestati la maggior parte dei membri civili del governo in carica dal 2019. L’esercito sta rispondendo con gas lacrimogeni e la forza delle armi alla richiesta di ripristino del governo civile sotto Abdalla Hamdok, che è agli arresti domiciliari. Lo schema provato del governo militare, della protesta e della repressione violenta non è più accettato dalla giovane società sudanese. E questa giovane società non vuole essere privata dei progressi fatti negli ultimi anni dopo tre decenni di dittatura.
Il governo di transizione di rappresentanti civili e militari istituito nel 2019 era su un terreno instabile fin dall’inizio. Per alcuni rappresentanti della parte militare, Abdel Fattah Al-Burhan e il suo vice Mohamed Habdan Dagalo, erano già attivi sotto Omar al-Bashir. Entrambi sono accusati di gravi reati contro la popolazione civile che aveva preso parte alle manifestazioni del 2019 e nel conflitto del Darfur. Mohamed Habdan Dagalo, noto anche come Hemeti, è il fondatore e leader delle famigerate Forze di sostegno rapido (RSF), che sono presumibilmente responsabili delle più gravi violazioni dei diritti umani. Sono stati anche la forza trainante del conflitto del Darfur, che è stato anche descritto come il primo genocidio del 21. secolo.
L’Associazione per i popoli minacciati chiede che Abdalla Hamdok sia ripristinato alla carica di Primo Ministro e che la violenza contro la popolazione civile sia fermata. Sullo sfondo della presente accusa, Abdel Fattah Al-Burhan e Mohamed Habdan Dagalo dovrebbero essere assicurati alla giustizia – un passo atteso da tempo anche dal punto di vista dei diritti umani.

Foto, Abdalla Hamdok nel 2017. CC BY 2.0.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com