Politica Ultime Notizie

“Il museo di Ötzi deve rimanere nel centro di Bolzano”, perentorio il Team K

30 Novembre 2021

author:

“Il museo di Ötzi deve rimanere nel centro di Bolzano”, perentorio il Team K

Il futuro del nuovo museo archeologico – la “casa” della mummia del Similaun – è ancora un punto di domanda e la Giunta provinciale, nonostante lo studio della società Sinloc, commissionato dalla stessa Giunta abbia sentenziato l’opportunità che Ötzi rimanga in centro, non ha ancora preso posizione. Team K. annuncia una mozione in Consiglio provinciale per sollecitare una decisa presa di posizione politica. Paul Köllensperger, il primo firmatario attacca frontalmente. “Dall’Svp ci aspettiamo coerenza con quanto sostiene da mesi sui media”.

Team K Sostiene che Ötzi è un asset strategico della città di Bolzano, un’attrazione turistica e culturale, una calamita di visitatori che la collocazione del nuovo museo archeologico è una scelta importantissima per lo sviluppo urbanistico ed economico del capoluogo e che per questo la Giunta provinciale aveva deciso di affidarsi a dei professionisti del settore, la società Sinloc di Padova. I risultati sono noti: lo studio Sinloc colloca le prime tre possibili sedi tutte in centro,
Ma non è il solo studio della Sinloc ad evidenziare le criticità legate ad un eventuale spostamento del museo archeologico sul Virgolo – riferiscono preoccupati i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion – anche quello di Kpmg commissionato dall’Unione commercio aveva fatto emergere scenari che con l’interesse pubblico poco hanno a che fare. “Ötzi sul Virgolo rappresenterebbe un formidabile attrattore di flussi turistici per il Waltherpark, con conseguenti effetti negativi sul centro e Gries: secondo la geo-analisi di Kpmg, si arriverebbe a una diminuzione dei flussi di passanti del 20-30%, mettendo a rischio la vitalità commerciale e sociale e di conseguenza la qualità urbanistica di molte vie cittadine.
“Ma non è solo una questione economica, ci sono anche molte argomentazioni di carattere urbanistico, sociale, ambientale che spingono per tenere Ötzi in centro. A mesi dalla pubblicazione dello studio Sinloc la Giunta provinciale non ha ancora dato risposta: ritiene che Ötzi debba rimanere in centro oppure no? Vedremo in aula come risponderà a questa domanda”, conclude Köllensperger.

Foto. Gruppo consiliare Team K

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *