Cultura & Società Ultime Notizie

FIAMMA DI GENNARO, oboe – MARCO GATTI, pianoforte – DUE GIOVANI TALENTI A CASA MOZART

23 Novembre 2021

author:

FIAMMA DI GENNARO, oboe – MARCO GATTI, pianoforte – DUE GIOVANI TALENTI A CASA MOZART

Matinée in Casa Mozart di domenica 21 novembre 2021

di Marvi Zanoni 

A volte, per creare un’atmosfera magica, bastano un oboe e un pianoforte.
Domenica 21 novembre 2021, Casa Mozart si è riempita della musica di Fiamma di Gennaro (oboe) e Marco Gatti (pianoforte), due giovanissimi promettenti musicisti.
Il programma comprendeva stupende pagine di Marcello, Britten, Hidas e Mozart. Il Concerto per oboe di Marcello ci ha trascinato immediatamente nel vivo della mattinata e, con la bellezza del suono, l’oboe di Fiamma ci ha conquistati subito.
Sono seguite due Metamorfosi per oboe solo di Britten. Le due pagine richiedono un controllo sempre prefetto dell’emissione, un fraseggio senza fronzoli ma pieno di colore, una sensibilità e varietà espressiva non comuni: Fiamma di Gennaro ha saputo gestire tutte le difficoltà con una disarmante semplicità
A Marco Gatti spettavano le Variazioni Duport di Mozart. Qui il pianista è chiamato a mettere in gioco tutti i colori del suo strumento: virtuosismo e cantabilità, intensità e semplicità. Il giovane pianista roveretano le ha eseguite con la necessaria pienezza di suono e con un fraseggio convincente.
Infine, nel suo concerto, proposto in una bella trascrizione per oboe e pianoforte, Hidas ha esplorato tutte le possibilità tecniche ed espressive dell’oboe, ma con una piacevole freschezza e con un finale gioioso e scanzonato. L’esecuzione è risultata di grande impatto e molto coinvolgente,  grazie all’ottima tecnica e al perfetto affiatamento dei due giovani musicisti.
É stato davvero un bel concerto!
Oltre che dall’incantevole programma, la magia è scaturita dalla scioltezza, dalla semplicità, dall’affiatamento e dall’entusiasmo dei due giovani talenti, che ci hanno permesso di abbandonarci alle melodie, senza pensare troppo alle particolarità tecniche e stilistiche.
Il prossimo appuntamento con i Matinées in Casa Mozart è programmato per domenica 19 dicembre con TANGO TRES e un divertente programma incentrato sulla storia del tango.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com