Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

FESTIVAL INTERAMENTE DEDICATO ALL’ANALOGICA 11 DALL’1 AL 5 DICEMBRE A BOLZANO

29 Novembre 2021

author:

FESTIVAL INTERAMENTE DEDICATO ALL’ANALOGICA 11 DALL’1 AL 5 DICEMBRE A BOLZANO

Analogica 11: festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, è ormai giunto alla sua undicesima edizione. Dall’1 al 5 dicembre un ricco programma di appuntamenti si snoda fra gli spazi di Casa della Pesa e Foto Forum a Bolzano.
Cinema di ricerca e sperimentale, workshop e presentazioni, talk sugli archivi privati famigliari, performance musicali e mercatini dell’usato: sono questi gli ingredienti di Analogica 11, l’evento dedicato alla produzione analogica in Italia e non solo che ha sede a Bolzano e ogni anno si rinnova per contenuti e appuntamenti in programma.  Il festival Analogica vuole essere un punto d’incontro per appassionati, per sperimentatori, per ricercatori dell’emulsione e della tecnologia lenta ma anche per curiosi che troveranno dal 1 al 5 dicembre a Bolzano molte possibilità di confronto. Si tratta di un’occasione per avvicinarsi alla tecnologia analogica, scoprire nuove (vecchie) forme di sperimentazione e riutilizzare materiali non controllabili, che resistono all’avvento standardizzato del digitale. Vuole anche essere un punto di incontro e di amplificazione per tutto ciò che c’è ancora di analogico nell’aria, che siano festival, eventi o progetti.
ANALOGICA celebra i suoi primi dieci anni di programmazione, e lo fa tornando con una programmazione dal vivo. ANALOGICA 11 prende forma negli spazi del Foto Forum e di Waag (Casa della Pesa), a pochi metri uno dall’altro, nel centro storico di Bolzano..
Come sempre si alterneranno momenti di proiezione pomeridiana fruibili autonomamente a talk e performance serali. Le proiezioni saranno ospitate negli spazi del Foto Forum e di Waag, sarà possibile prenotare attraverso il sito di Analogica (www.analogica.org) dove si trova anche il programma completo, e sempre attraverso il sito sarà accessibile lo streaming.
Analogica Selection 10 Year / Retrospective sarà il programma della serata di apertura di Analogica 11 prevista per l’1 dicembre alla Waag alle ore 20:00. Un modo per raccontare da dove il festival è partito, e dove sta andando. Analogica Selection 11 è la selezione annuale di film provenienti da tutto il mondo. Una selezione che presenta film di ricerca, film personali e intimi, documentari e animazioni sperimentali. 35 film selezionati provenienti da 16 paesi, che raccontano a loro modo questi ultimi 3 anni. Queste proiezioni saranno dall’ 1 al 3 dicembre a Foto Forum a partire dalle 15:00 e il 4 e 5 dicembre a Waag dalle ore 14:00.

ANALOGICA RE/COLLECTION è invece un dialogo con archivi, curatori e filmmakers per raccontare i progetti che nascono intorno ai filmati familiari. Un dialogo che vuole dare spazio ai progetti di riuso e recupero delle vecchie pellicole amatoriali e all’urgenza -sempre costante- di salvare (e riconoscere) le fonti di memoria. All’interno di questo programma, venerdì 3 dicembre alle 20:00 negli spazi di Waag verrà presentato per la prima volta a Bolzano il film IL VARCO. Un film realizzato con materiali amatoriali raccolti da Home Movies, archivio nazionale del cinema di famiglia, e materiali dell’Istituto Luce che racconta la storia di un soldato e del suo viaggio in Russia durante la seconda guerra mondiale. La proiezione del film sarà l’occasione per incontrare uno dei suoi autori, Michele Manzolini e indagare l’uso sempre più creativo dei materiali d’archivio nella produzione filmica nazionale e internazionale. Il programma è realizzato in collaborazione con FAS, associazione film sudtirolo.
Warshadfilm è un duo formato da Samira Guadagnolo e Tiziano Doria, attivi a Milano nella ricerca e produzione fotografica e cinematografica in pellicola. Ad Analogica 11 saranno presenti con un workshop dedicato all’utilizzo della Bolex 16mm il 4 e 5 dicembre a Foto Forum. Oltre al workshop, presenteranno anche una delle loro ultime live perfomance, Scandalosi Furti, il 4 dicembre a partire dalle 20:00 alla Waag. Chiude l’edizione 11 di Analogica un flea market di materiali analogici in collaborazione con Foto Forum il 5 dicembre dalle 15 alle 18. Dalle pellicole alle vecchie cineprese, sarà possibile trovare e recuperare materiali per lavorare con la pellicola, ed incontrare gli entusiasti delle tecnologie mai troppo obsolete. Un modo per salutarci, e guardare al futuro dell’analogico.

Foto. Il Varco /CAnalogica 11 Associazione film Sudtirolo