Cultura & Società Ultime Notizie

Donna e Dante, FIDAPA di Bolzano promuove un’iniziativa per una lettura critica della questione della donna nell’opera del Sommo Poeta

22 Novembre 2021

author:

Donna e Dante, FIDAPA di Bolzano promuove un’iniziativa per una lettura critica della questione della donna nell’opera del Sommo Poeta

La FIDAPA, ovvero la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, sezione di Bolzano presieduta da Constanta Cretu e Roberta Mattei in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta fiorentino Dante Alighieri, intendono andare oltre la retorica celebrativa per evidenziare i personaggi femminili presenti nella Divina commedia. Con decisione le iniziatrici riportano in auge quanto la donna in pieno Medioevo non fosse assolutamente autonoma di scegliere. Senza nulla togliere al grande prestigio lirico di Dante, si intende però ricordare certi aspetti culturali fondamentali.
In particolare il 24 novembre prossimo alle 18:30 presso il Circo cittadino di Bolzano avrà luogo la conferenza “Donna e Dante” e in tale occasione sarà anche presentato uno specifico annullo postale.
Il 25 novembre, invece, sul ponte Talvera, lato via San Quirino saranno letti alcuni brani tratti dall’opera Soltanto vive di Stefano Raimondi riguardanti l’ultimo pensiero di donne prima di essere uccise. Un modo per rimembrare il sacrificio di tante donne vittime di gravi violenze.

Foto, Roberta Mattei e Constanta Cretu

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com