Cultura & Società Ultime Notizie

Dignità, valore e diritti dei bambini, conferenza di Andreas Conca all’Accademia di Merano

19 Novembre 2021

author:

Dignità, valore e diritti dei bambini, conferenza di Andreas Conca all’Accademia di Merano

Il Prof. Andreas Conca, direttore del Servizio Psichiatrico di Bolzano, terrà una conferenza su “Dignità, valore e diritti dei bambini” all’Accademia di Merano sabato 20 novembre.

La conferenza si svolgerà nell’ambito del progetto 80 anni di “Aktion T4” – riguarda anche l’Alto Adige, che originariamente doveva svolgersi l’anno scorso ma che purtroppo a causa del coranovirus è stato rimandato.

“Aktion T4″ è un codice che l’ufficio centrale di Berlino nella Tiergartenstraße 4 utilizzava per indicare l’omicidio sistematico di 70.000 persone con disabilità fisiche, mentali e psicologiche in Germania. Aktion T4 fu ordinato ed eseguito da esperti medici e amministrativi dal 1940 all’estate del 1941. In totale, più di 200.000 persone, compresi i sudtirolesi, caddero vittime di questa azione, che proseguì fino al 1945 come con il nome “eutanasia selvaggia”.

Nel “Terzo Reich”, i sudtirolesi malati di mente finirono negli ingranaggi della macchina omicida nazionalsocialista. Furono coinvolti in modi diversi nelle varie fasi del programma di “distruzione della vita indegna di essere vissuta”, come “Aktion T4” ed “eutanasia selvaggia”.

L’evento in lingua tedesca avrà luogo sabato 20 novembre alle ore 18 presso l’Accademia Merano, Via Innerhofer 1. Ingresso gratuito, è richiesto il Green Pass.

  • Titolo: Dignità, valore e diritti dei bambini
  • Organizzatore: Società Italiana di Psichiatria in collaborazione con l’Accademia di Merano
  • Data e ora: 20.11.2021, ore 18
  • Lingua: tedesco
  • Ingresso: gratuito con Green Pass
  • Luogo dell‘evento: Accademia di Merano, via Innerhofer 1, 39012 Merano
  • Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com