Cultura & Società Ultime Notizie

“Dante Alighieri. Non solo Divina Commedia”, collettiva d’arte contemporanea al Centro Trevi/Trevilab di Bolzano

13 Novembre 2021

author:

“Dante Alighieri. Non solo Divina Commedia”, collettiva d’arte contemporanea al Centro Trevi/Trevilab di Bolzano

Da lunedì 15 novembre fino al 30 novembre 2021 presso il Centro Trevi/Trevilab avrà luogo la mostra collettiva d’arte contemporanea “Dante Alighieri. Non solo Divina Commedia” dei soci dell’Associazione culturale Club Arcimboldo.
Le artiste e gli artisti del Club Arcimboldo espongono le loro opere su Dante Alighieri, tenendo conto che Dante, poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia ha rappresentato un’intera cultura della sua epoca.
L’opera più importante che ha consegnato Dante ad una fama eterna è, senza dubbio, la “Comedia”, la descrizione del viaggio che egli avrebbe compiuto nei tre Regni dell’oltretomba descrivendo lo stato delle anime dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
La sua attività artistica, grazie alla quale viene considerato il padre della lingua italiana, spazia dalla produzione poetica, come le rime, a quella filosofica, come il Convivio e la Quaestio de aqua et terra; dal trattato politico, come il De Monarchia, a quello linguistico-letterario, come il De vulgari eloquentia…
L’opera “la Vita Nova”, di soggetto autobiografico, ruota attorno alla figura di Beatrice e all’amore che Dante ha nutrito nei suoi confronti, dal primo incontro alla mirabile visione che porta il poeta a parlare della donna amata come mai è stato fatto da alcun uomo.
Il giorno 15 e il 22 novembre 2021 alle ore 17.00 ci sarà l’incontro con gli/le artisti/e con “un pensiero su Dante”, il 24 novembre la conversazione con la dott.ssa Elisa Ravalli e la dott.ssa Elettra Vassallo su “La Vita Nova – Beatrice “da cielo in terra a miracol mostrare” e martedì 30 novembre il finissage della mostra.
Tutti i visitatori dovranno avere il Green Pass.