Cronaca Ultime Notizie

Conosci i tuoi diritti? Alla scoperta dei diritti dell’infanzia

2 Novembre 2021

author:

Conosci i tuoi diritti? Alla scoperta dei diritti dell’infanzia

Ogni persona al mondo ha dei diritti e questo vale anche per bambine e bambini. Proprio per questo è importante che anche i membri più giovani della nostra società conoscano i loro diritti. Solo chi conosce i propri diritti può rivendicarli.

Venerdì scorso la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller ha presentato la nuova pubblicazione sui diritti dell’infanzia alla 5A della scuola primaria di Terlano. A seguito dell’introduzione della disciplina trasversale “educazione civica”, la Garante ha voluto dare così il suo contributo per le alunne e gli alunni della scuola primaria della nostra provincia. Daniela Höller e il suo team, con il supporto delle tre Intendenze scolastiche, quella italiana, tedesca e ladina, hanno quindi preparato la pubblicazione “Conosci i tuoi diritti? Alla scoperta dei diritti dell’infanzia”. La storia parla degli amici Alex e Sofia, che imparano i loro diritti in 10 capitoli, ognuno dei quali si concentra su un diritto dell’infanzia in particolare. Il libro racchiude una storia legata alla scoperta dei diritti dell’infanzia, perché bambine e bambini possano avvicinarsi a questo importante tema in forma giocosa.

Il contenuto del libro si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia del 1989. La Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha anche elaborato una pagina didattica con dei suggerimenti di esercizi relativi ad alcuni dei diritti trattati nel libricino, che le e gli insegnanti possono proporre durante le loro lezioni o usare come spunto.

“Lo scopo di questo progetto è di rendere le bambine e i bambini più consapevoli dei loro diritti. È fondamentale che li conoscano fin dalla più tenera età e che acquisiscano familiarità con essi. Anche le più piccole e i più piccoli devono conoscere i loro diritti per poterli far valere”, afferma Daniela Höller, Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Sia il libro (in formato PDF) che la pagina didattica sono pubblicati sul sito web dell’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Chiunque abbia interesse può scaricarli da qui: https://www.garanteinfanzia-adolescenza-bz.org/it/opuscoli.asp 

Foto: da sx la dirigente Martina Osti, l’insegnante Sara Odorizzi, gli scolari e le scolare della 5A della Scuola primaria di Terlano e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller/c-GIA

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com