Cultura & Società Ultime Notizie

Chiamata ai/lle giovani artist*: la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano acquista opere d’arte

20 Novembre 2021

author:

Chiamata ai/lle giovani artist*: la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano acquista opere d’arte

La vendita delle opere d’arte è la forma di sostegno che crea maggior valore per gli/le artist*. Il programma per l’acquisto di opere d‘arte di giovani talenti ha già dimostrato la sua importanza lo scorso anno. Nel 2020, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ha acquistato opere d’arte di linguaggi differenti – pittura, installazioni artistiche, fotografia e disegno – da 15 giovani talenti emergenti, attraverso la collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Questa iniziativa di acquisto ha diversi obiettivi: oltre al supporto economico i/le giovani artist* ricevono riconoscimento e motivazione per il loro lavoro. Le opere inoltre sono pubblicate online sulla homepage della Fondazione, dando ampia visibilità al lavoro dei/lle giovani artist*. Altro aspetto importante di questo progetto è quello di ampliare la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con nuovi lavori sempre attuali e conservare le opere per il futuro.

La nuova edizione del bando 2021 è rivolta ad artist* locali attivi nel campo delle arti visive. Sono ammessi a partecipare gli artisti e le artiste che hanno meno di 35 anni di età al momento della candidatura. Il prerequisito per l’ammissione al bando è essere nati/e e/o avere la residenza principale (da almeno 3 anni) in Alto Adige. Con l’intento di dare continuità e sostegno alla produzione, saranno acquistate solo le opere più recenti, create a partire dal 2021. Il processo di selezione sarà effettuato da una giuria composta da 7 membri e verranno acquistate un totale di 16 opere originali.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare i siti web e i canali social della Stiftung Südtiroler Sparkasse, del Südtiroler Künstlerbund e di Cooperativa 19. Il termine di presentazione delle candidature è il 24 gennaio 2022.

Foto, Sophie Lazari, General Panic (erste Welle), 2020

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com