Cultura & Società Musica Ultime Notizie

TrentinoInJazz 2021, incontri di metà ottobre tra improvvisazione e musica contemporanea

13 Ottobre 2021

author:

TrentinoInJazz 2021, incontri di metà ottobre tra improvvisazione e musica contemporanea

Due gli appuntamenti imminenti. Giovedì 14 ottobre a Trento Small Choices,il trio di Giacomo Papetti, Emanuele Siniscalco e Gabriele Rubino tra improvvisazione e musica contemporanea, alle 20,45 nella sala Conferenze della Fondazione Caritro Via Calepina. Tema dell’incontro Confini ed oltre che presenta con attenzione il territorio a cavallo fra generi o linguaggi diversi, rivolgendosi all’inconsueto, alla ricerca di ciò che sta oltre.
Small Choices è un trio cameristico fondato dal bassista compositore Giacomo Papetti. Il progetto mette in dialogo composizioni originali e improvvisazioni con la musica “accademica” di Ligeti, Messiaen, Sibelius, Webern, Shostakovich e Gershwin. Influenzato da un lato da alcune eccentricità della musica contemporanea, dall’altro dalle conseguenze espressive del jazz più libero, Small Choices propone sonorità imprevedibili, trame collettive e individuali al contempo: un approccio integrale all’improvvisazione in dialogo con il rigore del materiale scritto.
Il secondo appuntamento sarà sabato 16 ottobre a Loppio Cà del Garda. Qui arriveranno Michele Sperandio, Tino Tracanna e Francesco Saiu.

Foto. Giacomo Papetti